Week 39: Sinner e Musetti in semifinale a Sofia, Cecchinato vince a Lisbona
Inserito il 3 ottobre 2022 16:38 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Sinner e Musetti semifinalisti a Sofia in Bulgaria. Cecchinato (in foto Giampiero Sposito) ha vinto il Challenger di Lisbona in Portogallo. Serafini in finale a Sharm el-Sheikh in Egitto. ATP Tour
Nei Balcani il due volte campione uscente Jannik Sinner ha ricevuto un bye, ha regolato il portoghese Nuno Borges per 6-3 6-4 e l'australiano Aleksandar Vukic per 6-2 6-3, in semifinale si è ritirato in svantaggio 5-7 6-4 5-2 con il 19enne danese Holger Rune per un problema alla caviglia destra. Dopo il bye Lorenzo Musetti ha superato il tennista locale Alexandar Lazarov con il punteggio di 6-7(5) 7-6(8) 6-2 e il qualificato tedesco Jan-Lennard Struff per 7-6(3) 6-1, in semifinale ha perso per 7-6(5) 7-5 contro lo svizzero Marc-Andrea Huesler, che si è poi aggiudicato il torneo.
Lorenzo Sonego ha battuto lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles per 6-3 6-4 ed è stato sconfitto negli ottavi di finale da Rune per 6-7(1) 6-4 6-3, Fabio Fognini ha ceduto al primo turno a Vukic per 7-6(11) 7-5.
Ad Astana in Kazakistan il 19enne Luca Nardi è stato sorteggiato con il russo Alexander Shevchenko per una sfida tra qualificati, nelle qualificazioni ha estromesso al secondo e ultimo round il belga David Goffin con il risultato di 3-6 7-6(3) 7-6(2).
ATP Challenger Tour
Nella capitale lusitana Marco Cecchinato ha regolato in finale il 18enne qualificato francese Luca Van Assche con un doppio 6-3, conquistando il sesto titolo in carriera nel circuito cadetto a cui vanno aggiunti tre tornei in quello maggiore, oltre tre anni e mezzo dopo la vittoria nell'ATP di Buenos Aires. Giulio Zeppieri ha perso contro l'austriaco Filip Misolic con un 6-4 periodico. Sono stati eliminati negli ottavi Franco Agamenone da Zeppieri per 4-6 6-0 6-1, Gian Marco Moroni per ritiro in svantaggio 6-4 4-3 con il francese Benoit Paire per un dolore alla schiena, Francesco Passaro dal kazako Timofey Skatov per 6-1 5-7 6-1 e Gianluca Mager con Cecchinato per 6-1 7-6(2). Al primo turno Riccardo Bonadio è stato sconfitto da Van Assche per 4-6 6-1 7-6(4) e Andrea Pellegrino ha perso con Misolic per 7-5 6-2. A Buenos Aires in Argentina Luciano Darderi ha ceduto negli ottavi contro il qualificato brasiliano Thiago Seyboth Wild per 7-5 6-3.
A Charleston negli USA il qualificato Giovanni Oradini ha battuto negli ottavi il qualificato statunitense Garrett Johns con un doppio 6-3, poi il torneo è stato definitivamente interrotto in vista dell'arrivo di un uragano.
A Parma Gianmarco Ferrari incontra l'iberico Roberto Carballes Baena, Zeppieri affronta il serbo Miljan Zekic, Passaro trova il ceco Zdenek Kolar, Andrea Vavassori è opposto all'argentino Tomas Martin Etcheverry, Stefano Travaglia è stato abbinato al qualificato ucraino Oleksandr Ovcharenko, derby tra Flavio Cobolli e il qualificato Fausto Tabacco, Pellegrino affronta lo slovacco Jozef Kovalik. Nella parte bassa del tabellone i qualificati Francesco Forti e Stefano Napolitano sono stati sorteggiati rispettivamente con lo spagnolo Carlos Taberner e con Skatov, Bonadio è stato abbinato al qualificato ungherese Mate Valkusz, Moroni incontra l'iberico Pablo Andujar, altri due derby fra Cecchinato e Mager e (ora in campo) tra Agamenone e Federico Arnaboldi.
A Mouilleron-le-Captif in Francia il classe 2002 Francesco Maestrelli attende un qualificato. A Campinas in Brasile Alessandro Giannessi trova il tedesco Yannick Hanfmann e Darderi è opposto al verdeoro Felipe Meligeni Alves. Ad Alicante in Spagna Salvatore Caruso è in campo con l'ucraino Oleksii Krutykh, Lorenzo Giustino ha pescato il qualificato britannico Stuart Parker, Raul Brancaccio è stato sorteggiato con il qualificato cinese Bu Yunchaokete, Matteo Arnaldi affronta lo statunitense Ulises Blanch e Federico Gaio è stato abbinato con il tedesco Rudolf Molleker per una sfida tra qualificati. A Tiburon negli USA Oradini incontra l'americano Stefan Kozlov.
ITF World Tennis Tour
Nel Sinai Marcello Serafini ha perso in finale contro il georgiano Zura Tkemaladze per 6-1 6-4.