Week 33: diciotto italiani nelle qualificazioni dell'US Open
Inserito il 23 agosto 2022 18:00 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Diciotto azzurri prendono parte alle qualificazioni dell'US Open a New York. ATP Tour
A Cincinnati negli USA Jannik Sinner ha battuto l'australiano Thanasi Kokkinakis con il punteggio di 6-7(9) 6-4 7-6(6) e per ritiro in vantaggio 7-5 3-1 il serbo Miomir Kecmanovic per un colpo di calore, negli ottavi di finale è stato sconfitto dal canadese Felix Auger-Aliassime per 2-6 7-6(1) 6-1 non sfruttando due match point sul 6-5 nel secondo set.
Il lucky loser Fabio Fognini ha regolato lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas per 6-2 6-3 ed ha perso al secondo turno contro il russo Andrey Rublev con il risultato di 6-7(7) 7-6(3) 6-2. Sono stati eliminati al primo round Matteo Berrettini dallo statunitense Frances Tiafoe per 7-6(3) 4-6 7-6(5), i qualificati Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti rispettivamente per 7-6(5) 3-6 7-5 contro l'americano classe 2002 Ben Shelton e per 7-6(2) 6-3 dal croato Borna Coric, poi vincitore del torneo.
A Winston-Salem negli USA Fognini ha superato il serbo Dusan Lajovic con un doppio 7-5 e trova al secondo turno il britannico Jack Draper, Musetti e Sonego hanno ricevuto un bye e incontrano rispettivamente il francese Richard Gasquet e il cileno Alejandro Tabilo.
Grande Slam
Nelle qualificazioni a Flushing Meadows Andrea Vavassori affronta il transalpino Constant Lestienne, Luciano Darderi è opposto al colombiano Daneil Elahi Galan, Matteo Arnaldi è stato sorteggiato con l'inglese Ryan Peniston, Raul Brancaccio è stato abbinato al tedesco Dominik Koepfer, Fabio Cobolli ha pescato il russo Roman Safiullin, Andrea Arnaboldi trova lo statunitense Govind Nanda, il classe 2002 Francesco Maestrelli incontra il francese Manuel Guinard, il 38enne Andreas Seppi affronta lo slovacco Filip Horansky e Gian Marco Moroni è opposto all'albiceleste Andrea Collarini.
Franco Agamenone (in foto Vaschetto) e Roberto Marcora sono in campo rispettivamente con gli argentini Francisco Comesana e Genaro Alberto Olivieri, Stefano Travaglia è stato sorteggiato con il belga Michael Geerts, Gianluca Mager è stato abbinato all'iberico Fernando Verdasco, Andrea Pellegrino ha pescato il russo naturalizzato kazako Dmitry Popko, Francesco Passaro trova l'australiano Marc Polmans, Giulio Zeppieri incontra il transalpino Hugo Grenier, il 19enne Luca Nardi affronta il bulgaro Dimitar Kuzmanov e Riccardo Bonadio è opposto al ceco Jonas Forejtek.
ATP Challenger Tour
A Santo Domingo in Repubblica Dominicana Alessandro Giannessi si è arreso negli ottavi all'argentino Pedro Cachin per 6-1 6-2 e Bonadio ha ceduto al primo round all'albiceleste Camilo Ugo Carabelli per 6-2 6-3. A Grodzisk Mazowiecki in Polonia Luca Potenza si è fermato al primo turno in una sfida tra qualificati con il russo Alexey Vatutin per 6-4 1-6 6-1.
A Banja Luka in Bosnia Erzegovina il qualificato Alexander Weis è stato sconfitto dal peruviano Nicolas Alvarez per 4-6 6-2 6-0 e Lorenzo Giustino ha perso contro il tedesco di nazionalità britannica Jan Choinski per 6-2 7-6(5). A Praga in Repubblica Ceca Matteo Gigante ha battuto l'argentino Roman Andres Burruchaga per 7-6(5) 2-6 6-2. A Nonthaburi in Thailandia Federico Gaio ha superato l'israeliano Yshai Oliel per 6-2 3-6 6-1.