Week 2: Viola in semifinale a Noumea, Bortolotti finalista ad Antalya
Inserito il 13 gennaio 2020 23:30 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Viola semifinalista nel torneo Challenger di Noumea in Nuova Caledonia, Bortolotti (in foto Wanker) in finale nel torneo ITF di Antalya in Turchia. ATP Tour
Nell'ultimo impegno della fase a gironi dell'ATP Cup l'Italia ha superato 3-0 gli USA martedì scorso a Perth in Australia. Stefano Travaglia ha battuto Taylor Fritz per 7-6(3) 7-6(1), Fabio Fognini ha sconfitto John Isner per 6-4 7-6(5), nel doppio Simone Bolelli e Fognini hanno prevalso su Austin Krajicek e Rajeev Ram per 6-4 6-7(5) [10-3] con il match tie-break al posto del terzo set. Gli azzurri hanno chiuso il gruppo D al secondo posto, ma sono stati eliminati perché non sono risultati una delle due migliori seconde.
A Doha Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato sono stati eliminati al primo turno rispettivamente dal serbo Laslo Djere per 6-1 3-6 6-2 e contro il francese Pierre-Hugues Herbert per 6-3 6-4.
A Auckland in Nuova Zelanda Fognini ha ricevuto un bye, Lorenzo Sonego e il 18enne Jannik Sinner hanno perso all'esordio rispettivamente dal polacco Hubert Hurkacz per 7-5 6-3 e contro il transalpino Benoit Paire per 6-4 2-6 6-4, Andreas Seppi affronta il francese Adrian Mannarino e Marco Cecchinato incontra il moldavo Radu Albot. Ad Adelaide in Australia Salvatore Caruso è stato eliminato al secondo e ultimo round di qualificazione dall'argentino Federico Delbonis per 7-6(4) 7-6(7).
Grande Slam
Nelle qualificazioni degli Australian Open a Melbourne il classe 2002 e campione uscente del torneo juniores Lorenzo Musetti sfida il sudcoreano Hyeon Chung, Federico Gaio è stato sorteggiato con il belga Kimmer Coppejans e Stefano Napolitano trova l'albiceleste Facundo Bagnis. Alessandro Giannessi è stato abbinato al sudcoreano Duckhee Lee, Lorenzo Giustino ha pescato il cinese Yan Bai, Roberto Marcora affronta lo slovacco Lukas Lacko e Thomas Fabbiano incontra l'australiano Aleksandar Vukic. Filippo Baldi trova il colombiano Daniel Elahi Galan, il 38enne Paolo Lorenzi è stato sorteggiato con lo spagnolo Adrian Menendez-Maceiras, Gianluca Mager ha pescato l'australiano Matthew Ebden e Matteo Viola è stato abbinato all'iberico Nicola Kuhn.
Coppa Davis
Il turno di qualificazione contro la Corea del Sud si disputerà sabato 6 e domenica 7 marzo presso il TC Cagliari.
ATP Challenger Tour
Sull'isola francese nell'Oceano Pacifico Viola ha vinto il derby nei quarti di finale con Marcora per 7-6(2) 7-6(5) e ha ceduto in semifinale allo statunitense J.J. Wolf con un doppio 6-2. Si sono fermati negli ottavi Fabbiano contro lo sloveno Blaz Kavcic per 6-4 7-6(3) e al secondo turno dopo il bye Gaio da Marcora con il punteggio di 7-6(5) 6-7(6) 7-6(2). A Bendigo in Australia, dove si è disputato il Challenger previsto a Canberra spostato all'ultimo momento per gli incendi, sono stati eliminati al secondo round dopo il bye Sinner contro il finlandese Emil Ruusuvuori per 6-3 6-4 e Seppi dal cinese Zhe Li per 3-6 7-5 6-4, stop al primo turno di Giustino contro il tedesco Oscar Otte per 5-7 6-1 6-4. Ad Ann Arbor negli USA sono stati sconfitti al primo round Alessandro Bega dal francese Calvin Hemery per 6-1 6-4 e Julian Ocleppo contro l'israeliano Edan Leshem per 6-4 6-3.
A Bangkok in Thailandia Andrea Arnaboldi è già negli ottavi grazie alla vittoria sull'olandese Robin Haase per 6-3 3-6 6-1, Gian Marco Moroni è esentato dal primo turno e Andrea Pellegrino ha perso all'esordio contro il norvegese Viktor Durasovic per 2-6 6-3 6-2. A Bendigo Andrea Vavassori ha vinto con l'ucraino Eric Vanshelboim con un 6-4 periodico, Liam Caruana ha superato il qualificato bielorusso Yaraslav Shyla per 1-6 6-4 6-1 e Travaglia parte con un bye.
ITF World Tennis Tour
In Anatolia Marco Bortolotti ha ceduto in finale allo spagnolo Javier Barranco Cosano per 6-4 6-1.