Week 30: tris di Dalla Valle a Pontedera
Inserito il 28 luglio 2019 23:34 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Dalla Valle (nella foto) ha vinto il torneo ITF di Pontedera (Pisa) in finale su Zeppieri. ATP Tour
Ad Amburgo in Germania Fabio Fognini ha battuto il qualificato locale Julian Lenz con un doppio 6-4 e l'altro tedesco Rudolf Molleker per 7-6(8) 6-4, poi ha ceduto nei quarti di finale allo spagnolo Pablo Carreno Busta con il punteggio di 3-6 6-2 7-6(4). Marco Cecchinato ha perso al primo turno contro l'argentino Federico Delbonis per 6-7(5) 7-6(3) 6-2 dopo aver sciupato tre match point da 40-0 sul 5-4 del secondo set. Il semifinalista di Umago Salvatore Caruso ha rinunciato allo special exempt a tabellone già compilato a causa dell'infortunio alla gamba sinistra patito nella semifinale di Umago.
A Gstaad in Svizzera Thomas Fabbiano ha superato l'elvetico Sandro Ehrat per 6-4 7-5 e Lorenzo Sonego dopo il bye per 7-6(2) 3-6 6-1, quindi si è fermato nei quarti contro il teutonico Cedril-Marcel Stebe per 6-4 2-6 6-4. Il qualificato Gian Marco Moroni ha rifilato un 6-2 periodico al 37enne iberico Tommy Robredo ed è stato sconfitto negli ottavi dal portoghese Joao Sousa per 6-4 6-4. Stefano Travaglia ha vinto con il qualificato colombiano Daniel Elahi Galan per 7-6(7) 6-3 e si è arreso allo spagnolo Roberto Carballes Baena per 6-2 6-4. Sono stati eliminati al primo round il qualificato Filippo Baldi dal giapponese Taro Daniel con un doppio 6-4 e Paolo Lorenzi contro Carballes Baena per 6-7(1) 6-3 6-2.
A Los Cabos in Messico Fognini è esentato dal primo turno. A Kitzbühel in Austria Sonego trova Delbonis, Fabbiano incontra l'iberico Jaume Munar e Cecchinato affronta il francese Jeremy Chardy.
ATP Challenger Tour
A Praga in Repubblica Ceca Lorenzo Giustino ha raggiunto i quarti, dove è stato sconfitto dallo spagnolo Mario Vilella Martinez per 6-0 7-6(7). Sono stati eliminati al secondo turno Alessandro Giannessi contro l'albiceleste Andrea Collarini per 6-0 6-2, Luca Vanni dall'iberico Carlos Taberner per 6-2 6-4 e Riccardo Bonadio contro l'egiziano Mohamed Safwat per 7-6(2) 7-6(5) dopo aver fronteggiato tre match point da 0-40 sul 4-5 e uno sul 5-6 nella seconda partita al primo round con l'altro egiziano Karim-Mohamed Maamoun, i primi due azzurri beneficiari di un bye.
A Binghamton negli USA il classe 2001 Jannik Sinner ha perso negli ottavi dallo statunitense Mitchell Krueger per 7-5 1-6 6-3. A Tampere in Finlandia si sono fermati al secondo turno dopo il bye Federico Gaio contro il brasiliano Guilherme Clezar per 6-3 7-5 e Matteo Viola dal padrone di casa Patrik Niklas-Salminen per 1-6 6-4 6-2. Sono stati eliminati al primo round Andrea Vavassori dal russo Aslan Karatsev con un 6-2 periodico, Alessandro Bega da Niklas-Salminen per 4-6 7-6(5) 7-6(4) e Andrea Pellegrino contro il bulgaro Dimitar Kuzmanov per 4-6 6-3 7-5 dopo aver mancato un match point sul 5-4 del terzo set.
A Sopot in Polonia partono con un bye Travaglia, Giustino, il classe '81 Paolo Lorenzi e Giannessi. Fabrizio Ornago e Jacopo Berrettini sono stati sorteggiati con i russi Alen Avidzba e Ivan Gakhov, derby fra Marco Bortolotti e Pellegrino, Bonadio attende un qualificato ed Enrico Dalla Valle è stato abbinato all'australiano Christopher O'Connell.
A El Espinar in provincia di Segovia in Spagna sono esentati dal primo turno Vanni, Viola, Vavassori e Andrea Arnaboldi. Andrea Basso e Bega incontrano rispettivamente gli iberici Ricardo Ojeda Lara e Andres Artunedo Martinavarro, Julian Ocleppo affronta il russo Artem Dubrivnyy. Nelle qualificazioni Walter Trusendi è stato sorteggiato con il giocatore locale Sergio Martos Gornes. A Lexington negli USA bye per Sinner. A Liberec in Repubblica Ceca sono esentati dal primo round Gaio, Baldi e Roberto Marcora, Moroni trova il tennista di casa Petr Nouza.
ITF World Tennis Tour
In Toscana Enrico Dalla Valle si è aggiudicato il derby in finale con il classe 2001 Giulio Zeppieri per 7-6(4) 7-5. Per il ravennate è il terzo titolo consecutivo e in carriera dopo la doppietta a Tabarka con quindici incontri vinti di fila in tre settimane. A Tabarka in Tunisia Alexander Weis ha subìto un doppio 6-2 in finale dall'argentino classe 2000 Sebastian Baez.