Week 30: tris di Dalla Valle a Pontedera
Inserito il 28 luglio 2019 23:34 da Luca Gabaglio in ATP Tour

ATP Tour
Ad Amburgo in Germania Fabio Fognini ha battuto il qualificato locale Julian Lenz con un doppio 6-4 e l'altro tedesco Rudolf Molleker per 7-6(8) 6-4, poi ha ceduto nei quarti di finale allo spagnolo Pablo Carreno Busta con il punteggio di 3-6 6-2 7-6(4). Marco Cecchinato ha perso al primo turno contro l'argentino Federico Delbonis per 6-7(5) 7-6(3) 6-2 dopo aver sciupato tre match point da 40-0 sul 5-4 del secondo set. Il semifinalista di Umago Salvatore Caruso ha rinunciato allo special exempt a tabellone già compilato a causa dell'infortunio alla gamba sinistra patito nella semifinale di Umago.
A Gstaad in Svizzera Thomas Fabbiano ha superato l'elvetico Sandro Ehrat per 6-4 7-5 e Lorenzo Sonego dopo il bye per 7-6(2) 3-6 6-1, quindi si è fermato nei quarti contro il teutonico Cedril-Marcel Stebe per 6-4 2-6 6-4. Il qualificato Gian Marco Moroni ha rifilato un 6-2 periodico al 37enne iberico Tommy Robredo ed è stato sconfitto negli ottavi dal portoghese Joao Sousa per 6-4 6-4. Stefano Travaglia ha vinto con il qualificato colombiano Daniel Elahi Galan per 7-6(7) 6-3 e si è arreso allo spagnolo Roberto Carballes Baena per 6-2 6-4. Sono stati eliminati al primo round il qualificato Filippo Baldi dal giapponese Taro Daniel con un doppio 6-4 e Paolo Lorenzi contro Carballes Baena per 6-7(1) 6-3 6-2.
A Los Cabos in Messico Fognini è esentato dal primo turno. A Kitzbühel in Austria Sonego trova Delbonis, Fabbiano incontra l'iberico Jaume Munar e Cecchinato affronta il francese Jeremy Chardy.
ATP Challenger Tour
A Praga in Repubblica Ceca Lorenzo Giustino ha raggiunto i quarti, dove è stato sconfitto dallo spagnolo Mario Vilella Martinez per 6-0 7-6(7). Sono stati eliminati al secondo turno Alessandro Giannessi contro l'albiceleste Andrea Collarini per 6-0 6-2, Luca Vanni dall'iberico Carlos Taberner per 6-2 6-4 e Riccardo Bonadio contro l'egiziano Mohamed Safwat per 7-6(2) 7-6(5) dopo aver fronteggiato tre match point da 0-40 sul 4-5 e uno sul 5-6 nella seconda partita al primo round con l'altro egiziano Karim-Mohamed Maamoun, i primi due azzurri beneficiari di un bye.
A Binghamton negli USA il classe 2001 Jannik Sinner ha perso negli ottavi dallo statunitense Mitchell Krueger per 7-5 1-6 6-3. A Tampere in Finlandia si sono fermati al secondo turno dopo il bye Federico Gaio contro il brasiliano Guilherme Clezar per 6-3 7-5 e Matteo Viola dal padrone di casa Patrik Niklas-Salminen per 1-6 6-4 6-2. Sono stati eliminati al primo round Andrea Vavassori dal russo Aslan Karatsev con un 6-2 periodico, Alessandro Bega da Niklas-Salminen per 4-6 7-6(5) 7-6(4) e Andrea Pellegrino contro il bulgaro Dimitar Kuzmanov per 4-6 6-3 7-5 dopo aver mancato un match point sul 5-4 del terzo set.
A Sopot in Polonia partono con un bye Travaglia, Giustino, il classe '81 Paolo Lorenzi e Giannessi. Fabrizio Ornago e Jacopo Berrettini sono stati sorteggiati con i russi Alen Avidzba e Ivan Gakhov, derby fra Marco Bortolotti e Pellegrino, Bonadio attende un qualificato ed Enrico Dalla Valle è stato abbinato all'australiano Christopher O'Connell.
A El Espinar in provincia di Segovia in Spagna sono esentati dal primo turno Vanni, Viola, Vavassori e Andrea Arnaboldi. Andrea Basso e Bega incontrano rispettivamente gli iberici Ricardo Ojeda Lara e Andres Artunedo Martinavarro, Julian Ocleppo affronta il russo Artem Dubrivnyy. Nelle qualificazioni Walter Trusendi è stato sorteggiato con il giocatore locale Sergio Martos Gornes. A Lexington negli USA bye per Sinner. A Liberec in Repubblica Ceca sono esentati dal primo round Gaio, Baldi e Roberto Marcora, Moroni trova il tennista di casa Petr Nouza.
ITF World Tennis Tour
In Toscana Enrico Dalla Valle si è aggiudicato il derby in finale con il classe 2001 Giulio Zeppieri per 7-6(4) 7-5. Per il ravennate è il terzo titolo consecutivo e in carriera dopo la doppietta a Tabarka con quindici incontri vinti di fila in tre settimane. A Tabarka in Tunisia Alexander Weis ha subìto un doppio 6-2 in finale dall'argentino classe 2000 Sebastian Baez.