Week 16: Fognini trionfa a Monte Carlo
Inserito il 22 aprile 2019 12:24 da Luca Gabaglio in ATP Tour

ATP Tour
Al Monte Carlo Country Club, che si trova in realtà a due passi dal confine ma a Roquebrune-Cap-Martin in Francia, Fabio Fognini ha battuto il russo Andrey Rublev con il punteggio di 4-6 7-5 6-4, ha approfittato del ritiro del francese Gilles Simon a causa di problemi alla schiena, ha estromesso nell'ordine il tedesco Alexander Zverev per 7-6(6) 6-1, il croato Borna Coric per 1-6 6-3 6-2 e lo spagnolo Rafael Nadal (campione in carica e vincitore per 11 volte) per 6-4 6-2, infine si è imposto in finale sul serbo Dusan Lajovic per 6-3 6-4.
Il classe '87 di Arma di Taggia (Imperia), che aveva un bilancio di una vittoria e sei sconfitte dall'Australian Open, è il primo azzurro a vincere un torneo di categoria Masters 1000 (istituita nel 1990) e il primo a vincere quello monegasco dopo Pietrangeli nel '68. Per trovare un italiano che si è aggiudicato un torneo maschile di livello paragonabile bisogna risalire al 1977 con i successi di Paolo Bertolucci ad Amburgo e Corrado Barazzutti a Parigi.
Il qualificato Lorenzo Sonego ha superato sia Andreas Seppi che il russo Karen Khachanov per 7-6(4) 6-4 e il britannico Cameron Norrie per 7-6(3) 6-3, quindi ha perso nei quarti di finale da Lajovic per 6-4 7-5. Marco Cecchinato avanti 4-0 ha sfruttato il ritiro del bosniaco Damir Dzumhur per un infortunio all'addominale sinistro, ha rimontato lo svizzero Stan Wawrinka per 0-6 7-5 6-3 e si è arreso negli ottavi all'argentino Guido Pella per 6-4 4-6 6-4. Stop al primo turno per Matteo Berrettini contro il bulgaro Grigor Dimitrov per 7-5 6-4.
A Barcellona in Spagna Fognini parte con un bye. A Budapest in Ungheria Berrettini è in campo con il russo di nazionalità kazaka Mikhail Kukushkin, il campione in carica Cecchinato è esentato dal primo round, Seppi incontra il qualificato serbo Filip Krajinovic e Thomas Fabbiano affronta l'olandese Robin Haase. Nelle qualificazioni Jannik Sinner ha perso al turno decisivo contro il tedesco Yannick Maden per 6-3 6-4, sono stati invece eliminati al primo turno Alessandro Giannessi, 6-3 6-4 dal serbo Miomir Kecmanovic, Roberto Marcora, 7-5 6-2 con Krajinovic, e Filippo Baldi, 6-3 6-2 dal bielorusso Egor Gerasimov.
ATP Challenger Tour
In Tunisia Lorenzo Giustino è arrivato in semifinale perdendo dall'uruguaiano Pablo Cuevas per 6-2 6-4. Gian Marco Moroni è stato sconfitto nei quarti dal portoghese Joao Domingues con il punteggio di 5-7 6-4 7-5 e Federico Gaio si è fermato negli ottavi contro l'iberico Gimeno-Traver per 7-5 6-3. Hanno passato un turno Stefano Napolitano, 7-5 7-6(4) con il serbo Viktor Troicki, Stefano Travaglia, 6-2 3-6 6-4 da Gaio, Roberto Marcora, 6-3 6-4 contro l'albiceleste Federico Coria (all'esordio dopo il bye come gli altri due), e il qualificato Andrea Vavassori, 6-2 2-6 6-1 dal lusitano Pedro Sousa. Subito sconfitto Riccardo Bonadio, 6-3 5-7 7-5 contro Moroni. A Sarasota negli USA Paolo Lorenzi ha raggiunto i quarti, dove è stato fermato dallo statunitense Tommy Paul per 6-3 4-6 6-4. Ad Anning in Cina Matteo Viola ha ceduto al secondo round al britannico Jay Clarke per 6-4 6-3.
A Tallahassee negli USA Lorenzi guida il seeding ed ha ricevuto un bye. A Francavilla al Mare (Chieti) anche Travaglia, Salvatore Caruso, Matteo Donati e Gianluigi Quinzi sono esentati dal primo turno. Viola trova lo spagnolo Carlos Boluda-Purkiss, Moroni e Julian Ocleppo sono in campo rispettivamente con il russo Ivan Nedelko e il transalpino Johan Tatlot, Andrea Pellegrino attende un qualificato. Giulio Zeppieri incontra l'iberico Javier Barranco Cosano, Andrea Basso è stato sorteggiato con il dominicano Jose Hernandez Fernandez e Gaio ha pescato il francese Enzo Couacaud. Derby fra Bonadio e Jacopo Berrettini e tra Gianluca Di Nicola e Lorenzo Musetti, Raul Brancaccio affronta il bosniaco Tomislav Brkic. Nelle qualificazioni Vavassori ha dominato Andrea Del Federico con un doppio 6-1.
ITF World Tennis Tour
In Messico Lorenzo Frigerio ha perso in finale dal transalpino Hugo Grenier con il punteggio di 2-6 7-6(3) 6-2, nonostante un match point a favore sul 5-4 nel secondo set.