Week 32: vittorie di Petrone e Rondoni, finale per Arnaboldi e Roncalli
Inserito il 13 agosto 2018 16:24 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Petrone (nella foto) e Rondoni hanno vinto rispettivamente i tornei ITF di Innsbruck e Cornaiano, finalisti Roncalli a Novi Sad e Arnaboldi nel Challenger di Portorose, Fabbiano in semifinale a Aptos. ATP World Tour
A Toronto in Canada il campione di Los Cabos Fabio Fognini ha vinto contro lo statunitense Steve Johnson con un doppio 6-4 e ha perso al secondo round dal canadese Denis Shapovalov per 6-3 7-5. Marco Cecchinato si è arreso in primo turno all'americano Frances Tiafoe per 7-6(3) 6-1.
Una settimana dopo a Cincinnati negli USA Cecchinato è stato sconfitto all'esordio dal francese Adrian Mannarino con il punteggio di 6-7(7) 6-2 7-6(7). Il palermitano ha fronteggiato due set point sul 4-6 nel tie-break della prima partita, ma non ha convertito un match point sul 6-5 nel tie-break del terzo set.
ATP Challenger Tour
In Slovenia Arnaboldi ha perso sabato in finale contro il transalpino Constant Lestienne per 6-2 6-1. Si sono piazzati nei quarti di finale Gian Marco Moroni e Salvatore Caruso, rispettivamente 6-4 3-6 6-1 dal tedesco Dominik Koepfer e 6-2 7-5 contro lo spagnolo Adrian Menedez-Maceiras. Ottavi per Luca Vanni, 4-6 6-1 7-5 da Koepfer. Sono stati estromessi al primo turno Federico Gaio, 6-3 6-2 contro Lestienne, Gianluigi Quinzi, 6-3 6-7(3) 7-5 da Moroni, e Filippo Baldi, 6-7(5) 6-3 6-4 contro Vanni.
In California (USA) Thomas Fabbiano si è aggiudicato il derby negli ottavi con il finalista di Lexington Stefano Napolitano per 6-2 6-2 ed è stato battuto in semifinale dall'australiano futuro vincitore Thanasi Kokkinakis per 7-5 6-1. A Pullach in Germania anche Gianluca Mager ha raggiunto i quarti, dove è stato fermato in una sfida tra qualificati dal tedesco Kevin Krawietz per 5-7 6-3 6-1. Sono stati eliminati al primo turno Simone Bolelli e il campione di Sopot Paolo Lorenzi, rispettivamente 6-3 6-4 contro l'austriaco Sebastian Ofner e 6-4 3-6 6-2 nel derby con Mager.
A Vancouver in Canada Fabbiano parte contro il padrone di casa Filip Peliwo e Stefano Travaglia trova l'australiano Jason Kubler. A Meerbusch in Germania Riccardo Bellotti incontra il francese Elliot Benchetrit e Baldi è in campo tempo permettendo con l'iberico Mario Vilella Martinez.
A Cordenons (Pordenone) Lorenzi esordisce con il canadese Steven Diez, derby tra il qualificato Riccardo Bonadio e Alessandro Bega. Enrico Dalla Valle è stato abbinato al serbo Miljan Zekic, Lorenzo Giustino e Andrea Basso sono stati sorteggiati rispettivamente con gli spagnoli Tommy Robredo e Danel Munoz De La Nava. Gianluca Mager affronta il qualificato francese Enzo Couacaud, Francesco Forti e Riccardo Balzerani hanno pescato rispettivamente i brasiliani Daniel Dutra da Silva (proveniente dalle qualificazioni) e Guilherme Clezar. Jacopo Berrettini trova l'argentino Pedro Cachin, Andrea Pellegrino affronta il lituano Laurynas Grigelis e Matteo Viola incontra l'albiceleste Facundo Bagnis.
ITF Men's Circuit
Sabato in finale Alessandro Petrone ha superato in Austria il giapponese Yuta Shimizu con il punteggio di 2-6 6-1 6-4 e Pietro Rondoni ha regolato in provincia di Bolzano il francese Fabien Reboul per 6-3 3-6 6-0. Domenica in Serbia Simone Roncalli ha perso da Zekic per 6-2 6-4. Il milanese Petrone ha conquistato il suo secondo titolo in carriera dopo Rivne in maggio, per il vercellese Rondoni è il quarto successo e il terzo stagionale dopo Sassuolo in giugno e Albinea in luglio.