Week 29: Grand'Italia con Fognini a Båstad e Cecchinato a Umago
Inserito il 23 luglio 2018 alle ore 13:07 da Luca Gabaglio in ATP Tour

ATP World Tour
Sul Mar Baltico Fabio Fognini, esentato dal primo turno, ha sconfitto lo svedese Mikael Ymer per 1-6 6-4 6-2, l'argentino Federico Delbonis per 6-4 6-3, lo spagnolo Fernando Verdasco per 6-1 4-6 7-5 e in finale il francese Richard Gasquet con il punteggio di 6-3 3-6 6-1. Il ligure ha incamerato il settimo titolo in carriera, è il bis stagionale dopo San Paolo.
Il qualificato Simone Bolelli ha vinto contro l'iberico Carballes Baena 4-6 6-3 6-4 e l'albiceleste Diego Schwartzman per 7-6(8) 6-3, ha perso nei quarti dallo svizzero Henri Laaksonen per 3-6 6-2 6-4 sciupando un vantaggio di 3-0 pesante nel terzo set. Matteo Berrettini ha superato l'argentino Leonardo Mayer per 3-6 6-3 6-4 e si è arreso a Laaksonen con un doppio 6-2 negli ottavi. Lorenzo Sonego è stato battuto all'esordio da Verdasco per 6-4 3-6 6-1.
In Istria Marco Cecchinato ha ricevuto un bye, ha sconfitto il ceco Jiri Vesely per 2-6 7-5 7-5, il serbo Laslo Djere per 6-4 6-1, gli argentini Marco Trungelliti per 6-2 6-1 e Guido Pella in finale per 6-2 7-6(4). Sono stati eliminati al primo round il qualificato Stefano Travaglia e Paolo Lorenzi, rispettivamente 6-3 3-6 6-2 contro Vesely e 6-3 6-4 dal russo Evgeny Donskoy. Il palermitano ha bissato la vittoria di Budapest. Travaglia si è guadagnato il tabellone principale vincendo all'ultimo turno di qualificazione contro il serbo Pedja Krstin per 1-6 6-3 6-2. Esito opposto per Alessandro Bega a Newport negli USA, 6-4 6-3 dall'australiano Bernard Tomic.
Ad Amburgo in Germania Cecchinato è stato sorteggiato con il transalpino Gael Monfils, nelle qualificazioni Sonego ha perso dall'albiceleste Renzo Olivo per 3-6 6-1 7-6(3). A Gstaad in Svizzera bye per Fognini, Matteo Berrettini trova il moldavo Radu Albot e Lorenzi-Pella. Nelle qualificazioni Matteo Donati si è arreso all'elvetico Jakub Paul per 4-6 6-4 6-4.
ATP Challenger Tour
In provincia di Ascoli Piceno Lorenzo Giustino ha raggiunto le semifinali, dove è stato sconfitto dal colombiano Daniel Elahi Galan per 3-6 6-3 6-4, che si è poi aggiudicato il trofeo. Quarti per Andrea Arnaboldi, 6-3 6-4 da Giustino, Luca Vanni, 6-3 7-6(5) da Galan, e Matteo Viola, 6-1 6-0 dallo spagnolo Sergio Gutierrez-Ferrol. Si sono fermati nei quarti Jacopo Berrettini e Gianluigi Quinzi, rispettivamente 6-4 6-3 da Vanni e 1-6 6-4 6-1 da Gutierrez-Ferrol.
Sono stati eliminati al primo turno il qualificato Andrea Vavassori, 6-0 6-0 da Quinzi, Federico Gaio, 6-3 3-6 6-3 da Gutierrez-Ferrol, il qualificato Pietro Rondoni, 7-6(5) 6-2 da Viola, Salvatore Caruso, 6-4 0-6 6-4 dal portoghese Joao Domingues, Riccardo Balzerani, 6-3 7-5 dall'iberico Daniel Gimeno-Traver, e Andrea Pellegrino, 6-3 6-4 dal croato Ante Pavic.
A Scheveningen nei Paesi Bassi quarti per Alessandro Giannessi, 3-6 7-6(7) 6-4 dall'olandese futuro vincitore Thiemo De Bakker, Donati ha perso in primo turno dal francese Antoine Hoang per 6-4 6-3. A Gatineau in Canada stop al primo turno per Stefano Napolitano, 6-2 7-5 contro il lituano Laurynas Grigelis.
A Granby in Canada Napolitano attende un qualificato o un lucky loser. Bega e Giustino affrontano rispettivamente gli spagnoli Marcel Granollers a Binghamton negli USA e Enrique Lopez Perez a Praga in Repubblica Ceca. A Tampere in Finlandia Riccardo Bellotti incontra l'iberico Carlos Gomez-Herrera e Filippo Baldi è in campo con il francese Gleb Sakharov, si è qualificato Roberto Marcora.
A Padova Gaio incontra lo spagnolo Daniel Munoz De La Nava, Quinzi-Pavic e Gianluca Mager attende un qualificato o un lucky loser. Enrico Dalla Valle è stato sorteggiato contro l'iberico Ricardo Ojeda Lara, Arnaboldi ha pescato il tedesco Jan Choinski e Viola affronta lo spagnolo Tommy Robredo. Derby fra Jacopo Berrettini e Gian Marco Moroni, Bolelli attende un qualificato o un lucky loser. Walter Trusendi e Luca Giacomini sono nell'ultimo turno delle qualificazioni, dove c'è anche la sfida fra Edoardo Eremin e Alessandro Petrone.