Week 18: Vanni finalista a Glasgow, in semifinale Viola e Donati
Inserito il 7 maggio 2018 13:54 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Vanni (nella foto) ha disputato la finale nel torneo Challenger di Glasgow nel Regno Unito dopo aver battuto Viola in semifinale. Donati ha raggiunto le semifinali a Ostrava in Repubblica Ceca. ATP World Tour
A Istanbul in Turchia Paolo Lorenzi e Thomas Fabbiano si sono piazzati nei quarti di finale. Il senese ha battuto il padrone di casa Cem Ilkel per 6-2 6-3 e l'argentino Marco Trungelliti per 6-2 7-6(5), quindi si è arreso al serbo Laslo Djere con il punteggio di 6-7(5) 7-5 7-6(3). Il tarantino di San Giorgio Jonico ha superato il russo Mikhail Youzhny con un doppio 6-1 e il bosniaco Damir Dzumhur per 6-2 0-6 6-2 per poi subire un doppio 6-2 dal francese Jeremy Chardy. Andreas Seppi ha ricevuto un bye e si è fermato contro Djere all'esordio per 6-3 6-7(4) 6-3, Matteo Berrettini è stato eliminato al primo turno per 7-5 6-3 dal giapponese Taro Daniel.
A Estoril in Portogallo il qualificato Simone Bolelli ha vinto la sfida fra qualificati con il lusitano Joao Domingues per 6-3 6-2, ha estromesso l'albiceleste Federico Delbonis per 3-6 7-5 6-2 e ha perso nei quarti dallo statunitense Frances Tiafoe per 7-5 6-2.
A Monaco di Baviera in Germania il campione di Budapest Marco Cecchinato si è aggiudicato il derby con Fabio Fognini per 5-7 6-3 6-2 ed è stato sconfitto negli ottavi dall'ungherese Marton Fucsovics per 7-6(5) 6-1.
A Madrid in Spagna Fognini è stato sorteggiato contro l'argentino Leonardo Mayer e Lorenzi ha pescato l'iberico Fernando Verdasco. Nelle qualificazioni non hanno passato il primo round Stefano Travaglia e Berrettini contro due russi, rispettivamente 7-6(4) 6-2 da Evgeny Donskoy e 4-6 6-3 6-2 da Youzhny.
ATP Challenger Tour
In Scozia Luca Vanni ha vinto il derby in semifinale con Matteo Viola con un doppio 6-2 e ha perso in finale dallo slovacco Lukas Lacko per 4-6 7-6(3) 6-4. Sono stati eliminati al primo turno Alessandro Bega, 6-1 6-3 dal tedesco Robin Kern, Gianluca Mager, 7-5 6-3 dall'americano JC Aragone, e Riccardo Bellotti, 6-1 6-2 da Viola.
In Moravia Matteo Donati è stato sconfitto in semifinale dal belga Arthur De Greef per 7-6(3) 6-4, dopo aver annullato un match point nei quarti all'argentino Andrea Collarini sotto 4-5 nel terzo set. Il vincitore di Francavilla Gianluigi Quinzi ha prevalso negli ottavi su Lorenzo Giustino per 6-3 6-2 e si è fermato nei quarti contro il transalpino Gregoire Barrere per 6-2 7-6(5). A Savannah negli USA Andrea Arnaboldi ha perso negli ottavi contro lo statunitense Christian Harrison per 7-6(4) 6-3.
A Roma presso il TC Garden Arnaboldi affronta il belga Ruben Bemelmans, derby tra Quinzi e il lucky loser Roberto Marcora. Giovanni Fonio sfida Daniel, Riccardo Balzerani è in campo con il croato Viktor Galovic, altro derby fra Viola e Alessandro Giannessi. Donati incontra il ceco Vaclav Safranek, scontro Bolelli-Trungelliti, Raul Brancaccio trova Djere.
A Aix-en-Provence in Francia il qualificato Mager è stato abbinato al lettone Ernests Gulbis. A Karshi in Uzbekistan Bega esordisce di fronte al taiwanese Tsung-Hua Yang.e Andrea Basso è stato sorteggiato contro l'ucraino naturalizzato kazako Aleksandr Nedovyesov. A Braga in Portogallo Giustino ha pescato Scott Griekspoor dei Paesi Bassi.