Week 2: Seppi vince a Canberra e Quinzi a Antalya, bene Fognini a Sydney
Inserito il 15 gennaio 2018 alle ore 23:21 da Luca Gabaglio in ATP Tour

ATP World Tour
Nella maggiore città oceanica (come popolazione) Fabio Fognini era esentato dal primo turno, ha estromesso negli ottavi di finale l'ucraino Aleksandr Dolgopolov per 3-6 6-3 6-4 e nei quarti il francese Adrian Mannarino per 6-7(4) 7-6(4) 6-2, poi è stato eliminato in semifinale per 2-6 6-4 6-1 dal qualificato russo Daniil Medvedev, futuro vincitore del torneo. Per il ligure di Arma di Taggia è il primo successo contro Dolgopolov dopo cinque sconfitte, se si esclude un remoto positivo confronto diretto a livello Challenger.
Si è ben comportato pure Paolo Lorenzi, che ha superato il padrone di casa Jordan Thompson per 7-6(5) 6-4 e lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas per 6-3 7-5 prima di subire un doppio 6-3 da Medvedev nei quarti. Buona prestazione anche del lucky loser Liam Caruana a Auckland in Nuova Zelanda: ha perso di misura all'esordio dallo statunitense Steve Johnson per 7-5 7-6(4).
A Melbourne Park si sono qualificati a sorpresa Lorenzo Sonego, 6-1 6-7(5) 6-4 al "ricco" ex n.17 e beniamino di casa Bernard Tomic, e Salvatore Caruso, 3-6 7-6(5) 6-4 al francese Mathias Bourgue. Matteo Berrettini è stato ripescato come lucky loser dopo la rocambolesca sconfitta al terzo turno per 4-6 6-3 7-5 contro l'americano Denis Kudla, il romano non ha infatti sfruttato due match point sul 5-3 40-15 nella terza partita. Hanno passato un turno Stefano Travaglia, Stefano Napolitano (che ha salvato due match point sul 4-5 del terzo set contro lo statunitense Alexander Sarkissian), Alessandro Giannessi e Federico Gaio, a differenza di Marco Cecchinato, Luca Vanni, Andrea Arnaboldi e Lorenzo Giustino.
Sono quindi sette gli italiani al via della prima prova stagionale del Grande Slam. Nella prima giornata Lorenzi e Caruso non hanno fatto fruttare un vantaggio di due set a zero, rispettivamente 3-6 2-6 7-6(5) 6-2 6-4 dal bosniaco Damir Dzumhur e 6-7(2) 3-6 6-3 7-5 6-3 dal tunisino Malek Jaziri, mentre Andreas Seppi ha prevalso sul promettente transalpino Corentin Moutet per 3-6 6-4 6-2 6-2 e troverà l'insidioso giapponese Yoshihito Nishioka. Berrettini affronterà Mannarino, Thomas Fabbiano farà il possibile contro il tedesco Alexander Zverev, Fognini incontrerà l'argentino Horacio Zeballos e Sonego sfiderà l'olandese Robin Haase.
ATP Challenger Tour
Sabato nella capitale aussie ($75,000; cemento) Seppi (in foto Tonelli) ha rimontato un set in finale all'ungherese Marton Fucsovics: risutato 5-7 6-4 6-3 in 2h16'. L'altoatesino di Caldaro ha annullato un match point nel tie-break del terzo set in primo turno al tedesco Maximilian Marterer. È il suo ottavo titolo nel circuito Challenger, oltre a tre del World Tour e un Futures.
A Bangkok in Thailandia quarti di finale per Matteo Viola, reduce dalla vittoria nel Futures di Hong Kong, mentre Flavio Cipolla e Alessandro Bega si sono fermati agli ottavi. Questa settimana a Koblenz in Germania è subito in programma il derby tra Andrea Arnaboldi e Marco Cecchinato.
ITF Men's Circuit
In Anatolia ($15,000; cemento) Gianluigi Quinzi ha disputato la finale di lunedì a causa del maltempo, dopo il doppio impegno della domenica con quarti e semifinali. Nell'ultimo atto il marchigiano di Porto San Giorgio ha sconfitto il tedesco Marc Sieber con il punteggio di 3-6 6-3 6-3 in 1h57', è il suo decimo centro in carriera.