Prima vittoria al Roland Garros per Lorenzi, è grande Italia
Inserito il 30 maggio 2017 alle ore 18:20 da Davide Proietti in ATP Tour

Foto Getty Images
Paolo Lorenzi (34 ATP) aggiunge un altro tassello alla sua carriera: prima vittoria a Parigi. Potrà sembrare strano che un giocatore di 34 anni stabilmente tra i primi 100 al mondo non abbia mai vinto un match in questo torneo, proprio sulla superficie preferita.
Questo tabù era diventata una vera e propria maledizione e sembrava che dovesse perdurare ancora per un edizione. Infatti Paolino ha saltato Roma per un infortunio al polpaccio e il lituano Ricardas Berankis (188 ATP, ex n.50) ha vinto domenica un Challenger su terra in Kazakistan, ma anche lui era a secco sulla terra francese. Lorenzi ha stravinto: 6-0 6-2 6-4 in 1h48'.
Nel primo parziale partenza da incubo per il giocatore di Vilnius, che cede subito il servizio a trenta (1-0) e fallisce nel secondo gioco una possibilità di aggancio (2-0), incassa un nuovo break a zero nel terzo (3-0) e sciupa altri due break point (4-0), subisce il triplo break a quindici (5-0) e perde il set alla prima occasione (6-0).
Nella seconda partita l'allievo di Claudio Galoppini strappa la battuta ai vantaggi nel quinto game (3-2) e concede un break point nel seguente (4-2), mette al sicuro il set a trenta (5-2) e chiude alla seconda palla set (6-2).
Nella terza frazione è decisivo il break messo a segno ai vantaggi nel settimo gioco dal senese (4-3), che sfrutta il primo match point (6-4).
Era dal 1978 che non c'erano cinque italiani al secondo turno del singolare maschile. Per Lorenzi ci sarà il vincente della sfida tra l'americano John Isner (tds 21) e l'australiano Jordan Thompson, attualmente in corso.