ATP Marrakech: prima gioia nel circuito per Quinzi!
Inserito il 11 aprile 2017 alle ore 21:28 da Davide Proietti in ATP Tour

Foto Tonelli
Nel torneo marocchino arriva la prima vittoria di Gianluigi Quinzi (qualificato, 304 ATP) nel circuito maggiore. Dopo un percorso lungo e travagliato a partire dalla vittoria a Wimbledon juniores nel 2013, fatto da sconfitte a sorpresa e soprattutto di tanti cambi di allenatore, finalmente arriva un buon risultato per questo ragazzo che rappresentava da quel momento sempre più un oggetto misterioso.
Lo sconfitto è di quelli eccellenti, si tratta del francese Paul Henri Mathieu (115 ATP, ma con best ranking al n. 12 raggiunto nel 2012) che quando quest'evento si disputava a Casablanca ha trionfato nel 2007. Il risultato recita 7-6(8) 6-3 in 1h58'.
Molto combattuta la frazione d'apertura dove il fermano di Porto San Giorgio spreca tre palle break tra primo e terzo gioco (1-0 Mathieu, 2-1) e cede il servizio a trenta nel quarto (3-1), aggancia sempre a trenta (3-2) e ritorna sotto a quindici (4-2), ma riprende subito il ritardo ai vantaggi (4-3). Nel game seguente salva un'altra palla break (4-4) e poi il giocatore nativo di Strasburgo spreca di tutto: un set point nel decimo (5-5) ed altri tre nell'interminabile dodicesimo (6-6). Battaglia anche nel tie-break dove il veneto non sfrutta due set point (6-5, 7-6), ne annulla uno a sua volta (7-8) e riesce a chiudere per 10-8.
Nel secondo parziale l'allievo di Nicolas Devilder si procura invano tre palle break in avvio (1-0) e cede la battuta nel gioco successivo ai vantaggi (2-0). Il transalpino rischia di subire il doppio allungo nel quarto game (3-1, annulla due palle break) e prima di perdere fallisce quattro possibilità di contro-break, l'azzurro chiude la pratica al primo match point (6-3).
Un successo importantissimo anche per la classifica, con un salto di 46 posizioni il nativo di Cittadella infrangerà il best ranking (sarà n.258). Al prossimo round ci sarà Paolo Lorenzi o lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez.