ATP Rio de Janeiro: Fognini in giornata no
Inserito il 23 febbraio 2017 01:21 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Fabio Fognini saluta Rio de Janeiro in Brasile (ATP 500, terra battuta). Foto Tonelli
Il bilancio dei precedenti recitava nove a uno per il taggiasco (n.45 ATP) e quattro a zero sul rosso, ma negli ottavi di finale lo spagnolo n.5 del seeding Albert Ramos-Vinolas (25) ha bissato con punteggio analogo il successo di quattro mesi fa a Vienna: 6-2 6-3 in 1h19'.
Fogna ha iniziato con il piede giusto entrambi i set ma si è rivelato un fuoco di paglia: una discussione prolungata con il giudice di sedia per un segno nei pressi della riga nel quarto gioco, diversi errori gratuiti, punti ben costruiti e non conclusi adeguatamente, doppi falli commessi in momenti importanti e un penalty point per "abuso di racchetta" a match ormai compromesso.
Nella prima partita l'assistito di coach Davin ha tolto il servizio all'iberico a 15 (0-1), ma lo ha perso a 15 (3-1) e due volte a 30 (1-1, 6-2).
Stesso andamento nel secondo set, il ligure ha conquistato il break ai vantaggi (0-1), ma ha ceduto la battuta a 15 (2-2) e ai vantaggi (5-3). Subito dopo aver subìto l'ultimo break, Fabio ha scagliato la racchetta nel cartellone pubblicitario a fondo campo, aveva già ricevuto un warning per averla gettata a terra così l'ultimo game è cominciato da 15-0.