ATP Anversa: bene Seppi
Inserito il 17 ottobre 2016 16:39 da Davide Proietti in ATP Tour
Andreas Seppi accede al secondo turno del neonato ATP 250 di Anversa (566.525 euro, cemento indoor). Foto Tonelli
Nella città belga buona la prima per il caldarese (100 ATP) che si è imposto sull'argentino Federico Delbonis (47 ATP, tds 8) con il punteggio di 7-6(9) 5-7 6-3 in 2h44'.
Seppi si è complicato la vita perchè ha avuto due match point nel secondo set, ma ha comunque acciuffato una vittoria importante che viene dopo una serie di quattro sconfitte ed una classifica che è peggiorata molto. Proprio grazie a questo successo scongiura l'uscita dai top 100 (al momento sarebbe n.92).
Nel primo set il giocatore di Azul spreca tre palle break nel secondo gioco (1-1) ed altre due nel quarto (2-2), quindi cede il servizio a trenta nel successivo (3-2) salvo recuperare subito sempre a trenta (3-3) ma Andreas strappa ancora la battuta a quindici (4-3) e prima non sfrutta due set point nel nono (5-4) e poi subisce il controbreak a quindici (5-5). nel tie-break il sudamericano vola sul 6-3 ma vede sfumare i tre set point di fila (di cui uno sul suo servizio, 6-6), non riesce a chiudere neppure alla quarta occasione (7-7), così l'altoatesino alla seconda opportunità mette in cascina il tie-break (9-7).
Tanta battaglia anche nel secondo parziale. Il pupillo di Massimo Sartori salva una possibilità di break in avvio (1-0) ma subisce comunque l'allungo a quindici nel quinto game (3-2), riesce a colmare il ritardo a trenta nell'ottavo (4-4) e nel decimo butta all'aria tre match point (5-5). Il giocatore seguito da Gustavo Tavernini e Diego Junquiera lo punisce brekkando ai vantaggi dell'undicesimo (6-5) e porta l'incontro al terzo al primo set point (7-5).
Incassa il colpo l'azzurro ad inizio frazione decisiva, ma non cade: annulla una possibilità di break subito (1-0) ed altre due nel quinto gioco (3-2) e poi alla primo colpo riesce a mettere il naso avanti a quindici nel successivo (4-2). L'albiceleste spreca una palla di contro break nel nono consegnando alla prima occasione la vittoria a Seppi (6-3).
Al prossimo turno ci sarà il vincente della sfida tra l'olandese Robin Haase (60 ATP) ed il francese Paul-Henri Mathieu (64 ATP), match che si disputerà in serata.