ATP New Haven: 4 azzurri al via

Inserito il 19 agosto 2006 00:25 da Redazione in ATP Tour
Si tratta di Daniele Bracciali, Davide Sanguinetti, Andreas Seppi e Filippo Volandri, che saranno ai blocchi di partenza del prologo al quarto Slam stagionale.

Il Pilot Pen Tennis di New Haven (675,000$), ultima prova sul decoturf statunitense prima del'appuntamento estivo principe, ovvero lo Slam di Flushing Meadows, torna anche quest'anno con la consueta partenza domenicale: per questo motivo il tabellone principale è disponibile con un giorno d'anticipo rispetto alla norma degli altri tornei ATP.

Un tabellone a 48 giocatori, con le 16 teste di serie esentate dal primo turno ed un cut off di tutto rispetto (il 76esimo posto di Gilles Muller) è il menù che ci viene presentato dagli organizzatori, menù reso ancora più gustoso dalla presenza del detentore del trofeo James Blake e più interessante, almeno per noi italiani, dalla partecipazione di ben 4 tennisti del Belpaese.

I 4, nell'ordine di apparizione nel tabellone, sono Andreas Seppi, Daniele Bracciali, Davide Sanguinetti e Filippo Volandri.

L'altoatesino Andreas Seppi, reduce da una stagione altalenante, è stato abbinato al tedesco Bjorn Phau, col quale vanta un precedente poco incoraggiante in questa stagione, risalente allo scorso aprile, sulla terra rossa di Casablanca. C'è da dire, a favore del "nostro", che l'unico confronto disputato sui terreni veloci è stato vinto proprio da Seppi, e che, per quanto possano essere mutati gli stati di forma rispetto a quel periodo, è sicuramente il tedesco ad essere calato, più di quanto non lo sia il ragazzo di Caldaro. Match sicuramente aperto, e che non dovrebbe essere esaltante visti gli ultimi risultati dei due.
Per il vincitore un secondo turno duro contro l'argentino Juan Ignacio Chela, dall'andamento piuttosto regolare in questo periodo di stagione.

Nella stessa sezione è presente anche Daniele Bracciali, opposto al francese Nicolas Mahut. Non è difficile immaginare che i due talenti ancora non del tutto espressi daranno vita ad una partita in cui i servizi saranno predominanti, come emerge dai precedenti tra i due, in cui un solo set non si è concluso al tie break.
Bracciali parte leggermente favorito, ma deve dimostrare di aver mantenuto il livello di attenzione alta dopo le belle prestazioni di Toronto e Cincinnati. Il secondo turno lo metterrebbe di fronte a Josè Acasuso.

Chi ha raccolto i migliori risultati tra gli azzurri in queste ultime due settimane è sicuramente Davide Sanguinetti, che proverà a far proseguire questo trend positivo. A dire il vero l'avversario di turno è piuttosto ostico: Mardy Fish su questi terreni è un brutto cliente, e poco ha valore l'unico precedente favorevole allo spezzino, risalente a 3 anni fa. Lo yankee ha i favori del pronostico, vittoria che lo porterebbe ad affrontare l'indomito spagnolo David Ferrer.

Infine, chiudiamo la carrellata degli italiani presenti con Filippo Volandri, che torna a giocare sul cemento americano dopo la parentesi dei Master Series primaverili. Purtroppo il livornese ha pescato proprio male: Feliciano Lopez, qui finalista lo scorso anno, è sicuramente più a suo agio su queste superfici e vanta un 5-1 nei confronti diretti con il nostro numero 1. Di sicuro è l'italiano con meno probabilità di passare, in ogni caso al secondo turno il vincitore incontrerebbe Jonas Bjorkman.


Tabellone Principale NEW HAVEN

(1)James Blake (USA) bye
Ruben Ramirez Hidalgo (ESP) vs Christophe Rochus (BEL)
Robin Vik (CZE) vs Fabrice Santoro (FRA)
(13)Xavier Malisse (BEL) bye
(12)Juan Ignacio Chela (ARG) bye
Bjorn Phau (GER) vs Andreas Seppi (ITA)
Daniele Bracciali (ITA)
vs Nicolas Mahut (FRA)
(6)Josè Acasuso (ARG) bye

(4)Jarkko Nieminen (FIN) bye
Ivo Karlovic (CRO) vs Greg Rusedski (GBR)
Gilles Muller (LUX) vs Boris Pashanski (SCG)
(14)Nicolas Massu (CHI) bye
(10)Agustin Calleri (ARG) bye
Max Mirnyi (BLR) vs Paul Henri Mathieu (FRA)
Mardy Fish (USA) vs Davide Sanguinetti (ITA)
(5)David Ferrer (ESP) bye

(7)Fernando Verdasco (ESP) bye
Julien Benneteau (FRA) vs Luis Horna (PER)
Filippo Volandri (ITA) vs Feliciano Lopez (ESP)
(11)Jonas Bjorkman (SWE) bye
(15)Robin Soderling (SWE) bye
Sam Querrey (USA) vs Alberto Martin (ESP)
q vs q

(3)Marcos Baghdatis (CYP) bye


(8)Olivier Rochus (BEL) bye

Justin Gimelstob (USA) vs Gilles Simon (FRA)

q vs q
(5)Gael Monfils (FRA) bye
(16)Paradorn Srichaphan (THA) bye
Nicolas Almagro (ESP) vs Stanislas Wawrinka (SUI)
Arnaud Clement (FRA) vs Florent Serra (FRA)
(2)Nikolay Davydenko (RUS) bye



TennisTeen
Luca Brancher


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome