Qualificazioni Wimbledon: Gaio spreca troppo
Inserito il 20 giugno 2016 21:42 da Davide Proietti in ATP Tour
Federico Gaio è stato eliminato al primo turno di qualificazioni di Wimbledon.
Federico Gaio (248 ATP) è stato battuto nel primo turno delle qualificazioni di Wimbledon dal francese Alezandre Sidorenko (232 ATP) per 7-6(8) 3-6 6-3 in due ore e cinque minuti di partita.
In una partita iniziata con sette ore di ritardo a causa della pioggia il primo parziale è tiratissimo con l'azzurro che fallisce in apertura quattro palle break di cui tre consecutive (1-0 Sidorenko) ma poi riesce a strappare la battuta a quindici nel terzo (2-1), annulla una possibilità di contro break nel sesto (4-2) ma cede il servizio a trenta nel momento di servire per il set (5-5), nel gioco successivo si procura invano tre palle break (6-5 Sidorenko). Nel tie-break Gaio ha un braccino pazzesco: si ritrova 6-2 con quattro set point di fila, ma li spreca tutti e il transalpino chiude alla seconda opportunità (8-6).
La seconda frazione è decisa da un solo break di marca italiana nei vantaggi dell'ottavo game (5-3), si va al terzo (6-3).
Nel set decisivo Federico spreca ancora troppo: toglie il servizio subito ai vantaggi (1-1) e non approfitta delnervosismo del francese e si fa recuperare ai vantaggi del sesto gioco (3-3) e sorpassare a trenta nell'ottavo (5-3), fino all'epilogo finale (6-3).
Possiamo considerare comunque positiva la prova di Gaio perchè è stata la prima partita su erba in carriera, certamente se avesse chiuso il primo set forse il finale sarebbe stato diverso.
Per la pioggia sono stati rinviati a domani molte incontri previsti nella giornata odierna tra cui quelle degli altri azzurri.