Quali Roland Garros: Fabbiano e Donati out al turno decisivo

Inserito il 20 maggio 2016 15:45 da Davide Proietti in ATP Tour
Fabbiano 9 TonelliNulla da fare per Thomas Fabbiano (nella foto) e Matteo Donati che sono stati eliminati al turno decisivo di qualificazioni del Roland Garros.

Thomas Fabbiano (118 ATP, tds 5) è stato battuto dall'argentino Marco Trungelliti (167 ATP) per 7-6(4) 6-0 in poco più di un'ora e mezza di gioco.

Parte con il piede giusto l'azzurro che dopo un secondo gioco maratona, all'undicesima possibilità riesce a strappare il servizio all'avversario (2-0), però a sua volta cede la battuta a trenta nel quinto game (3-2 Fabbiano), si arriva al tie-break dopo che il pugliese ha avuto una palla break nel sesto gioco (3-3). Il tie-break viene vinto dall'albiceleste per 7-4. Arriva il crollo di Fabbiano nella seconda partita che perde il servizio a zero nel secondo gioco (2-0) e ai vantaggi nel quarto (4-0) e nel sesto (6-0).

Ma attenzione perchè Thomas potrebbe ugualmente entrare nel main draw come lucky loser. I ripescati, infatti, saranno 3 e il regolamento ITF prevede che si scelgano tra i quattro perdenti al turno decisivo di quali con miglior classifica, quindi il sangiorgese ha 3 possibilità su 4 di entrare nel MD.

Non c'è nessuna speranza, invece, per Matteo Donati (270 ATP) che è stato regolato con un doppio 6-4 in 1 ora e venti minuti, dall'austriaco Gerald Melzer (130 ATP, tds 17).

Nel primo parziale spezza l'equilibrio il break austriaco ottenuto ai vantaggi del quinto game (3-2), il piemontese fallisce la possibilità di contro break nell'ottavo gioco (5-3), chiude 6-4. Nella seconda frazione il break di Melzer arriva ai vantaggi in apertura (1-0), Donati spreca una palla di contro break nel decimo game (6-4).


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome