ATP Barcellona: Fognini non rifà il miracolo
Inserito il 22 aprile 2016 20:59 da Davide Proietti in ATP Tour
Fabio Fognini è stato eliminato nei quarti di finale dell'ATP 500 di Barcellona da Rafa Nadal.
Foto GettyPuò andare bene anche così. Questo è un primo commento della partita tra Fognini e Nadal (5 ATP, tds 1), questa sfida non è stata come le altre perchè Fabio non era ancora al meglio ma comunque ha giocato un secondo set ad alti livelli ed è stato vicino a portare la partita al terzo. Saremmo curiosi di rivedere questa sfida magari a Roma o a Parigi. Il finale: 6-2 7-6(1) in 1h e 50 minuti di partita.
Partenza shok per l'italiano che dopo pochi minuti è già sotto di due break e 4-0. Il ligure appare piuttosto contratto. Grazie all'aiuto del nastro Fabio riesce a recuperare un break (4-1). Il maiorchino archivia il primo set con un altro break, alla terza occasione: 6-2.
Tra primo e secondo set Fabio chiede l'intervento del medico per un problema alla spalla.
Secondo parziale molto combattuto. Nadal scappa subito sul 2-0 ma da qui parte la remontada dell'italiano: con un rovescio sulla riga fa contro break (2-1) e un errore di Rafa permette l'aggancio (2-2). Nel quinto game Fognini fa break recuperando da un osvantaggio di 40-15 (3-2 Fognini) e difende le due possibilità di contro break dell'iberico (4-2). Al momento di servire per portare l'incontro al terzo, il ligure si ritrova a due punti dal traguardo ma Nadal recupera e brekka. Si torna in parità (5-5). Nel dodicesimo gioco, Rafa si trova 0-40 con tre match point di fila ma l'italiano non muore e li annulla da campione. Purtroppo il tie-break è a senso unico: 7-1 Nadal.
La prossima settimana Fognini sarà al via dell'ATP 250 di Monaco, un torneo dal livello non eccezionale che sarà un banco di prova importante per l'italiano, per ritrovare certezze fisiche e psicologiche.