ATP Bucarest: grande Italia! Cecchinato e Lorenzi ai quarti

Inserito il 21 aprile 2016 14:51 da Davide Proietti in ATP Tour
Lorenzi 15 Tonelli
Marco Cecchinato e Paolo Lorenzi (nella foto) centrano i quarti di finale dell'ATP 250 di Bucarest.


Foto Tonelli

Marco Cecchinato fino a due giorni fa era a secco di vittorie nel circuito ATP, oggi raggiunge il primo quarto ATP in carriera nel torneo di Bucarest. Un successo inatteso che viene in un periodo difficile anche per la vicenda tennis scommesse. Dopo aver battuto Baghdatis, oggi si è confermato contro Damir Dzumhur (82 ATP) vincendo per 6-3 7-6 (3) in 1 ora e 45 minuti di gioco.

I primi game sono lottati con scambi lunghi e tante palle break non sfruttate (5 dal bosniaco e 2 dal siciliano), l'equilibrio del servizio si spezza solamente nell'ottavo game dove Cecchinato alla terza possiblità concretizza il break decisivo. Chiude per 6-4.

Nella seconda frazione Cecchinato toglie il servizio a Dzumhur nel terzo gioco (2-1), ma subisce subito l'immediato contro break (2-2); nel quinto game Cecchinato riallunga portandosi sul 3-2 e quindi sul 4-2. Tre game di fila fanno rimontare il bosniaco fino al 5-4. Il palermitano lo aggancia sul 5-5 e non sfrutta due possibilità di break che l'avrebbero portato a servire per l'incontro. Il tie-break finale viene comunque vinto da Marco per 7-2.

Con questo quarto guadagnerà 5 posizioni, non molte perchè in questa settimana difendeva la vittoria a Torino. Adesso ci sarà un test molto interessante e complicato contro l'argentino Delbonis (40 ATP, tds 3).

Quarti di finale anche per Paolo Lorenzi che, accreditato della settima testa di serie, ha eliminato il giapponese Taro Daniel (85 ATP) con un netto 6-2 6-0 in 1 ora e un quarto di gioco. Ricordiamo che questa partita si sarebbe dovuta disputare ieri ma è stata rinviata a causa della pioggia.

C'è un pò di partita solamente nel primo parziale che vede subito il nipponico perdere la battuta (1-0) e tentare di recuperare il break nel quarto game, sprecando due opportunità (3-1). Piazza il break Paolino nel settimo gioco (5-2) e vince il set per 6-2.

Seconda partita a secco per il giapponese che perde tutti i turni di battuta (1°, 3° e 5° gioco) spedendo Lorezni ai quarti: 6-0.

Buone notizie arrivano anche dal tabellone, infatti è stato eliminata la seconda testa di serie Karlovic, quindi Lorenzi sfiderà il francese Pouille (72 ATP). In caso di vittoria il toscano supererebbe il suo best ranking.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome