ATP Bucarest: finalmente Cecchinato! Bene Lorenzi, out Arnaboldi

Inserito il 19 aprile 2016 15:16 da Davide Proietti in ATP Tour
marco cecchinatoMarco Cecchinato (nella foto) e Paolo Lorenzi sono al secondo round dell'ATP 250 di Bucarest. Eliminato Arnaboldi.

La prima vittoria non si scorda mai. Marco Cecchinato vince a Bucarest la prima partita ATP della carriera. Una vittoria fondamentale in un momento complicato e specialmente un successo che arriva contro un top 50: il cipriota Marcos Baghdatis (39 ATP) battuto per 6-2 6-4 in 1 ora e 15 minuti di gioco.

Nel primo set Cecchinato piazza due break nel quarto (3-1) e nell'ottavo gioco, chiudendo il parziale per 6-2.

Bravo il siciliano a neutralizzare le quattro palle break totali avute dal cipriota nella seconda partita e a piazzare il break decisivo nel decimo e ultimo game: 6-4.

Al secondo turno ci sarà il bosniaco Dzumhur (82 ATP), l'unico precedente è stato vinto dal bosniaco ad inizio anno nel torneo di Doha.

Vittoria convincente di Paolo Lorenzi (tds 7) contro l'argentino Diego Schwartzman (90 ATP) regolato per 6-3 6-4 in 1 ora e 25 minuti di partita.

Il senese va subito sotto di un break (1-0), e rischia di subire il secondo (2-1) ma è bravo ad annullare una palla del doppio break e a piazzare il contro break subito (2-2), l'allungo avviene con il break nel sesto gioco (4-2), nell'ottavo game Lorenzi non concretizza due set point, ma chiude ugualmente nel successivo: 6-3.

Paolino nella seconda frazione va avanti di un break nel terzo gioco (2-1) fa il doppio break nel settimo (5-2). Nell'ottavo game si porta a due punti dalla vittoria ma subisce un controbreak, pone fine alle ostilità al primo match point sul proprio servizio: 6-4.

Con questa vittoria l'italiano si porta a 20 punti dal best ranking (49 ATP), che potrà avvicinare ancora di più nel prossimo turno dove si troverà dall'altra parte della rete il giapponese Daniel (85 ATP).

Battuta d'arresto per il qualificato Andrea Arnaboldi che si è arreso all'olandese Robin Haase (64 ATP) per 7-6 (4) 6-4 in 1 ora e tre quarti di gioco.

Il primo set è rocambolesco. L'olandese con un doppio break si porta sul 3-0, il canturino recupera uno dei due break (3-1). Sul 5-3 Haase non sfrutta 4 set point e nel gioco successivo, sul proprio servizio, non approfitta di un altra opportunità; allora l'italiano fa il contro break (5-5). Il tie-break finale viene vinto dall'olandese per 7-4.

Ci sono dei rimpianti per il canturino nella seconda partita, infatti Andrea si è ritrovato sul 3-1 prima di subire la rimonta di Haase che si è aggiudicato 5 degli ultimi 6 game, trionfando per 6-4.

La prossima settimana Arnaboldi sarà al via delle qualificazioni dell'ATP 250 di Estoril.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome