ATP Montecarlo: Fognini cede alla distanza, il derby va a Lorenzi
Inserito il 12 aprile 2016 19:05 da Davide Proietti in ATP Tour
Paolo Lorenzi ha vinto il derby azzurro nel primo turno del Masters 1000 di Montecarlo contro Fabio Fognini con il punteggio di 2-6 6-0 6-1 in 1 ora e 25 minuti di gioco.Foto Tonelli
Dopo 5 sconfitte Paolo Lorenzi è riuscito a vincere il derby contro Fognini. Paolino torna a vincere una partita in Masters 1000 dopo 2 anni. Il ligure è tornato alle competizioni dopo 2 mesi di stop a causa di un problema agli addominali. Fognini ha tenuto per un solo set, poi ha vinto solamente uno degli ultimi 12 game. Sicuramente ancora la migliore forma fisica non l'ha raggiunta come testimoniato dalla frase detta a Lorenzi nel finale di partita "Mi manca la forza".
Nel primo parziale Fognini è ingiocabile e in 18 minuti si ritorva sul 4-0 grazie ad un break ai vantaggi nel primo gioco (1-0) e l'altro a zero nel terzo (3-0). Lorenzi entra in partita troppo tardi e non riesce a impensierire Fabio. Non ha problemi il ligure a chiudere: 6-2.
Nella seconda partita succede l'impronosticabile. Arriva il crollo di Fognini che perde con un netto 6-0 (i break di Paolino arrivano nel secondo, nel quarto e nel sesto game).
Nella frazione decisiva Fognini gioca ancora male. Un Fabio svogliato e troppo "rapido". Perde altri cinque giochi di fila (5-0). Riesce a bloccare l'emoraggia che si ferma a undici giochi di fila per il senese. Non ha problemi: 6-1.
Paolo Lorenzi affronterà il francese Monfils (16 ATP, tds 13). Si sono affrontati lo scorso anno al secondo turno del torneo di Vienna e vinse nettamente il francese.
Intanto con questo successo il senese si avvicina al best ranking e quindi al rientro nei top 50.
La prossima settimana Fognini sarà al via dell'ATP 500 di Barcellona.