ATP Rio de Janeiro: bene Fognini, il derby va a Lorenzi
Inserito il 16 febbraio 2016 21:09 da Davide Proietti in ATP Tour
Fabio Fognini (nella foto) ha vinto il primo turno dell'ATP 500 di Rio de Janeiro battendo in Bedene per 7-5 6-3 in 1 ora e 35 minuti di gioco. Il derby italiano tra Lorenzi e Cecchinato
va al toscano che ha vinto per 6-4 3-6 6-1 in 2 ore di gioco.Foto Tonelli
Era fondamentale per Fognini vincere bene la partita di oggi contro Bedene per ritrovare quelle buone senzazioni che ha perso da un pò di tempo. Ricordiamo che in questo torneo difende una finale, e quindi non può sbagliare nei primi turni.
Le difficoltà maggiori nel match odierno le avute nel primo set quando nel quinto game un break a 0 del britannico (3-2) gli ha permesso di salire 4-2 e di servire per il set sul 5-3. Ma proprio nel gioco decisivo Fognini brekka a 0, e si ritrova di nuovo in parità (5-5), Il set si decide con un break a 30 del ligure nel dodicesimo gioco: 7-5.
La seconda partita parte subito in salita per l'italiano, che si trova sotto di un break già nel primo gioco. Bedene va sul 2-0 ma, da quel momento, non crea più problemi. Fabio ottiene il break ai vantaggi nel quarto game (2-2) e poi il break del sorpasso nel sesto (4-2). Chiude alla prima occasione, con il servizio: 6-4.
Al prossimo turno c'è il vincente della sfida tra Gimeno Traver e Monaco.
Passiamo al derby tra Lorenzi e Cecchinato. Il siciliano è costretto ancora a rimandare la sua prima vittoria nel circuito ATP, dal suo canto Paolino in questo momento supererebbe il best ranking (47 ATP), ma attenzione perchè ci sono altri giocatori che possono superarlo.
Scarse le emozioni nel primo set che viene deciso da un break a 15 di Lorenzi nel terzo gioco (2-1), dopo non c'è stata nessuna palla break: 6-4 primo set.
Nella seconda partita il siciliano si difende da una possibilità di break nel quinto game (3-2) e brekka Lorenzi ai vantaggi dell'ottavo (5-3), chiudendo con il proprio servizio: 6-3.
L'unico momento di sofferenza nel set decisivo per Lorenzi arriva nel game d'apertura in cui annulla una palla break. Paolino brekka Cecchinato nel quarto gioco alla terza occasione e a 30 nel sesto (5-1). Chiude set e match: 6-1.
Prossimo turno contro l'argentino Delbonis.