ATP Baires: Fognini sprecone, Cecchinato ko, bene Lorenzi
Inserito il 10 febbraio 2016 10:26 da Davide Proietti in ATP Tour
Fabio Fognini è stato eliminato al primo turno dell'ATP 250 di Buenos Aieres dall'argentino Delbonis per 6-7 6-4 6-4 in 2 ora e mezza. Non ce la fa neanche Cecchinato
che viene sconfitto dal padrone di casa Monaco per 6-1 6-3 in poco più di 1 ora di gioco. L'unica vittoria è di Paolo Lorenzi (nella foto) che fa fuori lo spagnolo Andujar per 2-6 7-5 6-2 in due ore e mezza.Foto Tonelli
Per il tennis italiano non è una settimana indimenticabile. Le nostre uniche speranze del circuito ATP sono riposte su Paolo Lorenzi che è il migliore italiano dall'inizio dell'anno. Brucia particolarmente la sconfitta di Fognini perchè era una partita che poteva tranquillamente chiudere in due set.
Partiamo proprio dalla partita deli ligure. Parte bene nel primo parziale portandosi sul 3-1 poi c'è un parziale di 4 game da parte di Delbonis (5-3), l'italiano recupera annullando anche un set point nel decimo gioco (5-5) e ne spreca uno nel dodicesimo (6-6). Si va al tie-break che Fabio chiude alla terza opportunità: 7-4.
I rimpianti arrivano nel secondo parziale con Fognini che scatta benissimo brekkando Delbonis nel primo gioco, ma spreca due opportunità consecutive nel terzo. Break mancato-break subito, la fatidica regola si materializza nell'ottavo gioco con l'argentino che si riprende e brekka ai vantaggi Fabio. Ancora Delbonis brekka nel decimo game e si porta a casa il set: 6-4.
Fognini non ha un calo mentale a inizio terzo set, ma ancora non concretizza le opportunità di break. Ne arrivano due nel terzo gioco, ma niente. Si difende molto bene nel sesto annullandone due (3-3). L'ultima opportunità arriva nel gioco successivo ma il ligure continua a sprecare palle break. Il match si conclude con un break a 15 dell'argentino: 6-4. La prossima settimana Fognini sarà impegnato nell'ATP 500 di Rio de Janeiro, dove difende la finale raggiunta lo scorso anno. Serve un cambio di marcia immediato.
Diciamo che anche stavolta la prima vittoria ATP di Cecchinato deve essere rimandata, nella partita di questa notte partiva certamente sfavorito contro Monaco idolo di casa. Effettivamente non gli si può rimproverar nulla. Il primo parziale è a senso unico, vinto da Monaco con tre break: 6-1.
La seconda partita è leggermente più combattuta, l'argenitino fa break nel quarto gioco, e Cecchinato comunque si difende piuttosto bene. L'unica palla break per il siciliano arriva nell'ultimo gioco, ma non può nulla. Cecchinato sarà al via delle quali a Rio de Janeiro.
L'unico sorriso azzurro, come avviene praticamente dall'inzio dell'anno, arriva da Paolo Lorenzi che ha vinto una bella partita contro Andujar. Nel primo parziale è partito abbastanza male andando subito sotto 3-0, recupera fino al 3-2, ma viene condannato da un break ai vantaggi nel settimo gico (5-2), cerca di rientrare, ma Andujar vince il primo: 6-2.
Nel secondo set Paoloni spreca molto: si ritrova 5-1 con due break di vantaggio. C'è la grande rimonta dello spagnolo che fa break nel settimo gioco a quindici (5-2) e nel nono a 30 (5-4). E' un break di Paolino a risolvere la situazione: 7-5 si va al terzo.
La partita decisiva è praticamente a senso unico. Il senese fa un break a 0 già nel secondo gioco portandosi 3-0 e quindi 4-1. Nel sesto gioco in un game maratona, in cui si è trovato con tre palle break consecutive più altre due non riesce a brekkare, ma conta poco. Il break arriva a 30 nell'ottavo game, e spedisce Lorenzi al secondo turno dove affronterà l'argentino Schwartzman (89 ATP) che ha sopresa ha eliminato Dolgopolov. Siamo 1-1 nei precedenti, l'anno scorso a San Paolo vinse l'argentino. Non è una partita impossibile per il senese, e poi il quarto contro Nadal fa gola.