Australian Open DAY 5: Seppi esce con onore
Inserito il 22 gennaio 2016 14:53 da Davide Proietti in ATP Tour
Andreas Seppi (nella foto) eliminato al terzo turno dell'Australian Open dal numero 1 del mondo Djokovic per 6-1 7-5 7-6 in 2 ore e 25 minuti di gioco. Foto Getty
Se la nostra spedizione australiana è stata un fallimento la colpa non è certamente di Andreas Seppi che oggi ha disputato una partita di grande cuore (dal secondo set in poi), contro Djokovic "l'alieno".
Nel primo set l'italiano accusa la sua classica partenza a diesel, che contro giocatori di questo calibro non ti puoi permettere. Il serbo dilaga nel primo parziale: 6-1.
La seconda partita si apre con un Seppi più combattivo, che dopo aver annullato due palle break nel game d'apertura, ne spreca una sul 3-2. Djokovic lo castiga con un break nell'undicesimo gioco e chiude 7-5.
Il terzo e ultimo set si dimostra quello più combattuto. Nel quarto gioco Seppi non trasforma altre due palle break, tra l'altro consecutive. Non c'è l'ombra di un break fino al tie-break. L'altoatesino si ritrova 6-4 con due set point di fila, ma spreca il primo dopo un punto rocambolesco e il secondo a causa di un suo errore. Djokovic chiude il tie-break e l'incontro per 8-6.
Prossimo appuntamento per Seppi sarà a Sofia.
E così anche in questo slam nessun nostro rappresentante ha raggiunto la seconda settimana. Cercheremo di capire le cause, e vedere i possibili scenari in un articolo di approfondimento che posteremo la prossima settimana con statistiche, e commenti sul presente e sul futuro (non troppo felice) del nostro tennis.