Australian Open DAY 1: Lorenzi lotta ma cede, maratona Seppi
Inserito il 18 gennaio 2016 15:10 da Davide Proietti in ATP Tour
Uno pari è il bilancio della prima giornata maschile dell'Australian Open. Paolo Lorenzi è stato sconfitto per 6-3 7-6 6-3 da Dimitrov in 2 ore e 30'.
Seppi (nella foto) ha vinto un'entusiasmante partita contro Gabashvili per 3-6 7-6 6-4 7-6 in 3 ore e 45 minuti di gioco.Foto Getty
Se il tennis femminile è in crisi, in questa prima giornata per il maschile abbiamo avuto delle ottime conferme anche se il bilancio parla di un bicchiere mezzo vuoto.
Partiamo dalla sconfitta di Paolo Lorenzi che ha giocato una buonissima partita contro Dimitrov.
Il primo set è filato via con un break nell'ottavo game del bulgaro. I rimpianti maggiori per il senese riguardano la seconda parte di match, con Lorenzi che arriva al tie-break dopo aver difeso un buon numero di palle break. Il tie-break è quasi tutto di marca italiana ma "Paolino" manca nei momenti principali. Infatti Lorenzi spreca ben 4 set point (di cui 2 consecutivi) e alla prima occasione Dimitrov chiude il tie-break per 10-8. Nel terzo set l'italiano dimostra di essere ancora in partita andando avanti di un break in apertura di parziale e sprecando un'opportunità per avere due break di vantaggio. Si porta sul 3-1 ma poi viene castigato da un parziale di 5 game consecutivi da parte del bulgare che si aggiudica l'incontro.
La prossima settimana Lorenzi sarà impegnato nel challenger di Bucaramanga.
Una vittoria di grande cuore quella di Andreas Seppi, ci mancavano le sue maratone slam. La partita contro Gabashvili inizia con il piglio sbagliato e il russo che si aggiudica il primo set per 6-3. Nella seconda partita nonostante due opportunità per parte di fare break, si va al tie-break dove l'altoatesino spezza l'equilibrio sul 4-4 e con tre punti consecutivi se lo aggiudica. Il terzo set è privo di particolari sussulti fino al decimo game dove arriva il break dell'italiano a 15 che chiude il parziale 6-4. Seppi va al quarto set sul 2-1.
Il quarto parziale è una valanga di emozioni, un set vissuto al cardiopalma. Seppi spreca moltissimo, si ritrova sul 3-0, poi 4-1 e quindi 5-2, spreca un match point sul 5-3 e il russo riesce ad acciuffare il tie-break in cui succede di tutto e di più. Seppi ha un altro match point sul 6-5, ma non lo concretizza ancora una volta, sul 7-6 annulla un set point a Gabashvili e poi se ne procura altri due di match point che spreca ancora. Sul 10-9 il russo ha ancora un set point che spreca, a quel punto Andreas riesce a prendersi il tie-break e l'incontro alla quinta palla match complessiva.
Al prossimo turno ci sarà Kudla (65 ATP), bisogna vincere per guadagnarsi l'onore di giocare contro Djokovic sulla Rod Laver Arena.