Quali Australian Open: ben 10 italiani al via
Inserito il 12 gennaio 2016 18:24 da Davide Proietti in ATP Tour
E' stato sorteggiato il tabellone di qualificazione maschile dell'Australian Open con una pattuglia di 10 italiani. Andiamo a vedere, uno alla volta tutti gli spot degli azzurri. Partiamo da Luca Vanni, la prima testa di serie, che è stato puttosto sfortunato nel sorteggio infatti al primo turno sfiderà il britannico Evans (185 ATP). Sarà il primo incontro tra i due giocatori. Dovesse vincere l'aretino, incontrerebbe Weintraub o Saville e in un eventuale turno decisivo Fratangelo (tds 17) o Dancevic.
L'altro italiano testa di serie è Thomas Fabbiano (n. 26 del seeding), al primo turno affronterà il bielorusso Ignatik (217 ATP). Non si sono mai affrontati in precedenza. Comuque un incontro più che fattibile, al secondo turno ci sarebbe Wu o Chen, quindi un turno decisivo contro Falla (tds 4).
Il più atteso tra i nostri è sicuramente il giovane Matteo Donati. Il sorteggio non l'ha aiutato visto che giocherà contro Rola (143 ATP, tds 27). Non ci sono precendi tra i due. Nel turno successivo affronterebbe Kovalik o Krstin, e un turno decisivo contro Bemelmans (tds 2).
Lorenzo Giustino è stato il più sfortunato di tutti, infatti se la vedrà subito contro Lacko (110 ATP, tds 6). Sarà il primo incontro tra loro. Siamo nel secondo turno di Mynemi o Ramanathan, e nello spot di Basic (tds 22).
Nello stesso spot di Giustino, c'è anche Flavio Cipolla che non è stato fortunato visto che ha pescato il rumeno Copil (169 ATP) che curiosamente, aveva detto che era il giocatore al di fuori del seeding da evitare. Anche in questo caso, i due giocatori non si sono mai incontrati. Al secondo turno ci sarebbe Basic (tds 22) e turno decisivo contro Lacko - tds 6 - (o magari Giustino).
In campo Federico Gaio che è stato sorteggiato contro il bosniaco Setkic (205 ATP). Non hanno mai giocato contro. Gaio può vincere questa partita per poi accedere al secondo turno e affrontare Ilhan (tds 7) o Nedovyesov siamo nello spot di Harrison (tds 19).
Nella stessa parte di tabellone di Gaio c'è anche Salvatore Caruso che è stato sfortunatissimo: affronterà Harrison (americano, 133 ATP e testa di serie 19) dovesse far l'impresa incontrerebbe Mousley o Molchanov e un turno decisivo contro Ilhan (ma speriamo in Gaio).
Molto complicato ma non impossibile l'abbinamento di Alessandro Giannessi che è stato accoppiato al russo Kudryavtsev (166 ATP). Sarà il loro primo incontro. Vediamo il resto dello spot: Soeda (tds 8) al secondo turno e al decisivo Donaldson (tds 21) ma attenzione alla stellina Tiafoe.
Passiamo ad Andrea Arnaboldi, anche lui non ha pescato benissimo, infatti giocherà contro il tedesco Mischa Zverev (171 ATP). Sarà il primo incontro tra i due. E sicuramente sarà una partita piuttosto spettacolare sul piano del gioco. Nel secondo turno di Arnaboldi ci potrebbe essere Roberto Marcora, ultimo italiano, che affronterà subito Gombos (139 ATP, tds 23) nessun precedente tra i due. Incontrerebbero al turno decisivo Berrer (tds 9).