ATP Auckland: vittoria sofferta di Fognini

Inserito il 12 gennaio 2016 16:03 da Davide Proietti in ATP Tour
Fognini 7 GettyFabio Fognini (nella foto) ha vinto contro il portoghese Sousa per 6-4 2-6 7-6 in quasi due ore di gioco e avanza al secondo turno dell'ATP 250 di Sydney.

Foto Getty

Con la sosta avevamo perso l'abitudine alle partite "pazze" del nostro Fabio Fognini che, complice una condizione fisica non ottimale, ha rischiato di soccombere contro Sousa. Ecco il racconto del match.

Scatta benissimo dai blocchi il ligure che va sul 3-0 e poi sul 4-1, un parziale di tre giochi a zero di Sousa riporta la partita in parità (4-4), che resiste fino al decimo game quando Fognini brekka a 15 Sousa e si aggiudica il primo set (6-4).

Nella seconda partita ci sono tre break nei primi tre game, la girandola premia il portoghese che va sul 3-1 e poi sul 4-2, difendendo una palla break nel sesto gioco. Nel settimo gioco Sousa brekka ancora una volta l'italiano e nel game successivo si porta a casa il secondo set (6-2). 

Il set decisivo è una giostra di emozioni. Fognini tenta subito la fuga volando sul 3-1, ma, anche stavolta Sousa lo riprende fino al 3-3. Nel nono game l'italiano perde il servizio e porta Sousa a servire per il match. E' un game tiratissmo, con il portoghese che sciupa due match point, e Fognini alla prima opportunità riesce a rimettere in piedi il match (5-5). Il ligure porta a casa l'importantissimo undicesimo game, annullando un break point. Si va al tie-break, l'italiano lo vince senza troppi patemi per 7-3.

Per Fognini è la decima vittoria in carriera ottenuta dopo aver annullato match point. Al prossimo turno affronterà l'olandese De Bakker (100 ATP).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome