ATP Chennai: Fabbiano fuori con onore

Inserito il 8 gennaio 2016 14:51 da Davide Proietti in ATP Tour
Fabbiano 1 ConstantiniÈ finita la favola di Thomas Fabbiano (nella foto Constantini) nell'ATP 250 di Chennai.


Il tennista pugliese è stato sconfitto dal francese Paire (19 ATP) per 6-4 7-5 in 1 ora e 30 minuti, sconfitta comunque di due set ma con Fabbiano che ha giocato una grande partita e, come vedremo, ha impegnato seriamente l'esperto francese nel secondo set.

Nel primo set con un break nel secondo game, Paire scappa subito sul 5-2, c'è un tentativo di rimonta dell'italiano che arriva fino al 5-4 annullando un set point sul 5-3, ma nel game successivo perde servizio e primo set: 6-4

Il secondo set è una battaglia, è durato addirittura 1 ora, tantissimo se consideriamo che non si è arrivati neppure al tie-break. Fabbiano parte motivatissimo e già nel primo game mette in seria difficoltà il francese che è costretto ad annullare ben 4 palle break, dall'1-1 ci sono 5 giochi e 5 break, alla fine l'italiano è avanti 5-3 e serve per portare la partita al terzo sul 5-4. È un game maratona, succede di tutto. Fabbiano spreca 3 set point, uno perso grazie ad uno splendido punto di Paire, e gli altri due per due evitabili errori gratuiti, e così alla terza palla break Paire si salva e si porta sul 5-5. Ma.. ancora non è finita. Fabbiano non trasforma due palle break nell'undicesimo game, annullate da una chiusura a rete di rovescio e da ace (saranno 11 gli ace del francese, soltanto nel secondo set). Sul 6-5 per Paire, Fabbiano non sfrutta due possibilità per acciuffare il tie-break, il francese lo rimonta e vince il match.

Nel complesso una buona partita per il pugliese anche se è apparso piuttosto contratto, specialmente al servizio (aspetto su cui deve migliorare).

La prossima settimana il tennista di San Giorgio Jonico sarà osservato speciale delle qualificazioni dell'Australian Open.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome