ATP Chennai: impresa Fabbiano, fuori Vanni
Inserito il 7 gennaio 2016 16:54 da Davide Proietti in ATP Tour
Un'impresa e una sconfitta con rimpianti. Questa è la sintesi in poche parole della giornata azzurra a Chennai. Foto Tonelli
Partiamo dalla grande impresa di Thomas Fabbiano (nella foto). Il tennista pugliese ha battuto il numero 38 del mondo Muller per 6-4 7-5 in 1 ora e 15 minuti di gioco.
La partita è stata giocata benissimo da Fabbiano che ha dovuto resistere anche ad una giornata piuttosto positiva del lussemburghese al servizio (ha chiuso con 14 ace).
Nel primo set dopo lo scambio di break nei primi due giochi, si arriva fino al nono game dove Fabbiano riesce a brekkare Muller e sul suo turno di battuta non trema, aggiudicandosi il primo set. A inizio secondo set c'è la reazione di Muller che scappa sul 2-0, "Tommy" lo riprende subito sul 2-2, spreca una palla break sul 4-4, ma nell'undicesimo game arriva il break per il pugliese che chiude nel successivo turno di battuta volando ai quarti di finale (affronterà Paire), lui che prima di questo torneo non aveva ancora vinto una partita a livello ATP.
Con questo risultato migliorerà ancora di più il suo best ranking attestandosi al numero 142 ATP, facendo registrare un salto di 15 posizioni.
Semaforo rosso, invece, per Luca Vanni che era atteso da un impegno tutt'altro che semplice, perchè Bedene a Chennai gioca sempre molto bene. Peccato perchè il tennista italiano non ha sfigurato ma ha giocato un'ottima partita, persa per 5-7 6-3 6-4 in oltre due ore di gioco.
Nel primo set, "Lucone" spreca due palle break nel primo e nel terzo game, riesce a brekkare il britannico nell'undicesimo game, e chiudendo il set sul suo turno di battuta. I rimpianti di Vanni sono per le occasioni sprecate nel secondo set, occasione che se concretizzate potevano cambiare il volto alla partita, stiamo parlando delle due palle break sprecate nel quinto e nel settimo game. Una volta sprecate quelle due grandi occasioni, Bedene lo punisce portandosi sul 5-3 e chiudendo il set sul 6-3. Si va al terzo. Vanni annulla subito una palla break nel primo game, ma non può nulla nel settimo. Bedene va sul 5-3 e chiude sul 6-4.
Luca Vanni la prossima settimana sarà impegnato nelle qualificazioni dell'Australian Open, ma ci sono buone possibilità che entri nel tabellone principale.