AMS Canadian Open

Inserito il 7 agosto 2006 14:23 da Alessandro Bianchi in ATP Tour


Canadian Open, Toronto Canada 7 - 13 agosto 2006

PRESENTAZIONE CANADIAN OPEN 2006
Federer e Nadal daranno vita all’ennesima sfida incrociata dell’anno? Chi potrebbe frapporsi tra i due? Il servizio ed i progressi costanti di Ljubicic? Le “bordate” da fondo di Blake? La regolarità di Davydenko? L’imprevidibilità di Stepanek? Il tennista dei grandi appuntamenti Baghdtais? El bombardeiro de la Reina? O Safin e Heiwtt, due che, con diverse caratteristiche, aspirano a quel trono? Chi manca? Nalbandian, l’unico forse a fare paura ad entrambi sempre e comunque. Dalla terra rossa di Amburgo il circuito ATP Masters Series si trasferisce sul cemento nordamericano ed il Canadian open, quest’anno a Toronto, costituisce il primo antipasto dello Slam newyorkese. Ci sono tutti, tranne Agassi, che sentinella le sue ultime energie, Roddick, che non riesce a ritrovarle, e Ancic, infortunatosi facendo sci d’acqua. Tornano in gara, dopo la finale di Wimbledon, Federer e Nadal, il primo contro il francese Mathieu, il secondo opposto al cileno Nicolas Massu: due primi ostacoli degni di un tabellone Masters Series. Con speranze di vittoria finale si schierano al via anche il croato Ivan Ljubicic, lo scorso anno autore di avvincenti opartite proprio contro Federer, che al primo turno troverà lo spagnolo Almagro, tennista ostico, ma che dovrebbe essere domato dal gioco di attacco del tennista di Zagabria; due da tenere d’occhio sono anche l’argentino Nalbandian, negli ultimi anni l’unico, oltre a Nadal, a sconfiggere Federer in una finale, e lo statunitense James Blake, dotato di un servizio solido e di due fondamentali da fondo di tutto rispetto. Un gradino più sotto ci sono il ceco Berdych, il cui talento non è in discussione, il suo connazionale Stepanek, dotato di tennis imprevedibili e la cui unica costante sono le variazioni di gioco, il cileno Fernando Gonzalez, che ha imparato a non giocare tutte le palle nei pressi delle righe ed il cipriota Baghdatis, che si esalta specialmente nei grandi appuntamenti. A parte consideriamo Hewitt e Safin, con il secondo che ha dalla sua un talento fisico e tecnico con pochi eguali nel panorama internazionale.

Sono due gli azzurri al via. Daniele Bracciali, in tabellone per diritto di classifica, esordirà nella giornata di martedì con il russo Tursunov, mentre Davide Sanguinetti, bravo a superare le qualificazioni, è stato sorteggiato con l’argentino David Nalbandian (il match oggi non prima delle 19.00 ora italiana sul campo centrale). Non è riuscito a superare le qualificazioni Andreas Seppi, sconfitto 6-1 6-4 dall’aussie Arthurs al primo turno.

Entry list: Acasuso, Almagro, Baghdatis, Benneteau, Berdych, Bjorkman, Blake, BRACCIALI, Chela, Clement, Davydenko, Federer, Ferrer, Ferrero, Gasquet, Gaudio, Ginepri, Goldstein, F. Gonzalez, Grosjean, Haas, Henman, Hewitt, Hrbaty, T. Johansson, Ljubicic, F. Lopez, Malisse, Martin, Massu, Mathieu, Mirnyi, Moya, Murray, Nadal, Nalbandian, Nieminen, Phau, Robredo, Roddick, Rusedski, Safin (PR), Santoro, Serra, Simon, Soderling, Srichaphan, Stepanek, Tursunov, Verdasco, Vliegen, Youzhny.

Albo d’oro recente
2005 Rafael Nadal

2004 Roger Federer
2003 Andy Roddick
2002 Guillermo Canas
2001 Andrei Pavel

Informazioni utili
Superficie: cemento all’aperto
Livello: ATP Masters Series
Montepremi: $2,200,000
Direttore del torneo: Grant Connell
Sito web: http://www.rogerscupmen.com/1/en/home/
Livescore: http://lsw.atptennis.com/2006/0421/frameset.asp?eventid=0421&lang=en

Punti della Race
W500
F350
SF225
QF125
3T75
2T35
1T5









Jacopo Mamberti    @  Tennisteen

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome