ATP Chennai: avanzano Vanni e Fabbiano
Inserito il 5 gennaio 2016 22:34 da Davide Proietti in ATP Tour
In una giornata nera per il tennis italiano maschile, gli unici sorrisi arrivano dal piccolo torneo di Chennai con le vittorie significative di Vanni e Fabbiano. Partiamo da "Lucone" che ha battuto, in una sfida tra "bombardieri" il tedesco Struff per 6-4 7-6(5) in 1 ora e mezza.
Nel primo set il tennista italiano scappa subito sul 3-1 per poi farsi riprendere sul 3-3, nel settimo game ribrecca il tedesco, e, annullando due palle break nell'ultimo game, si aggiudica il primo set.
Nella seconda partita stesso copione, Vanni scappa sul 3-1 e il tedesco lo riprende fino al 3-3 ma stavolta si arriva fino al tie-break ed al terzo match point Luca Vanni avanza al secondo turno, e torna a vincere una partita a livello ATP dopo 8 mesi.
Affronterà il neo britannico Bedene, che ha sconfitto Pospisil ed è stato finalista lo scorso anno in questo torneo, una partita assolutamente non semplice.
La storia più bella di questa giornata arriva da Thomas Fabbiano, da San Giorgio Jonico (provincia di Taranto), che ha vinto la sua prima partita ATP battendo il qualificato slovacco Kovalik per 1-6 6-3 6-4 in quasi due ore di gioco.
Primo set a senso unico per lo slovacco, nel secondo Fabbiano va subito sotto di un break con il punteggio di 1-3, poi vince 10 dei successivi 11 game e trema solo nel finale di match quando si fa recuperare da 5-1 a 5-4, ma chiude a zero il suo ultimo turno di battuta, incontrerà l'esperto lussemburghese Muller.
Con questa vittoria Fabbiano supererà il best ranking attestandosi al 150esimo posto, il suo sogno top 100 è lontano 196 punti, può (deve) essere il suo obiettivo per questa stagione.