Atp San Paolo: Fognini lotta, ma la spunta Giraldo
Inserito il 14 febbraio 2015 11:49 da Matteo Milanese in ATP Tour
Il giocatore di Arma di Taggia non riesce a qualificarsi per le semifinali del torneo 250 brasiliano, dopo aver mancato un importante vantaggio nel secondo set.Esce di scena il nostro Fabio Fognini, 26 Atp, dal torneo Atp di San Paolo ($444.650, terra rossa indoor), venendo estromesso per mano del colombiano Santiago Giraldo, classe '87 e n° 33 delle classifiche.
Il giocatore sudamericano si impone, dopo una dura lotta, con il punteggio di 7-6(4) 7-5, in 1 ora e 44 minuti di gioco.
Nel primo gioco del match Fabio non sfrutta ben 3 palle break, dopo essersi ritrovato 15-40. I due giocatori in tutto il primo set non perdono mai la battuta, con l'azzurro che nei propri turni di battuta deve annullare 2 pericolose palle break sul 5-6, che avrebbero permesso al colombiano di conquistare la prima frazione. Nel tie break Santiago vola sul 4-2, ma l'italiano riesce ad agganciare il rivale sul 4 pari; qui,però, avviene lo strappo decisivo a favore di Giraldo, che si aggiudica quindi il tie break per 7 punti a 4.
Nella seconda frazione c'è la pronta reazione dell'azzurro (allenato da Josè Perlas), che si porta avanti 4-1. Sopra 5-3 al servizio per il set, l'azzurro perde il game alla battuta a 15, permettendo a Giraldo di rientrare nel set. Sul 5 pari Fognini perde nuovamente e malamente la battuta a 15, commettendo ben 3 errori gratuiti.
Sul 5-6, inoltre, Fognini non sfrutta una vitale palla break che gli avrebbe permesso di giocarsi tutto al tie break.
Settimana prossima Fabio Fognini sarà al via del torneo Atp 500 di Rio de Janeiro, che vede la partecipazione, tra gli altri, di Rafael Nadal.