ATP San Paolo: impresa di Vanni, quarti raggiunti!

Inserito il 13 febbraio 2015 10:51 da Davide Paganin in ATP Tour
Luca-Vanni-foto-Leandro-MartinsIl toscano sfrutta appieno il sorteggio eliminando in tre set Thiemo De Bakker: è la prima vittoria in un main draw per lui. Ai quarti anche Fognini.


Nella foto Luca Vanni (Leandro Martins)


Paolo Lorenzi nel 2010 aveva già insegnato che non è mai troppo tardi per provarci davvero, raggiungendo a 29 anni la prima vittoria nel Masters 1000 di Roma battendo Albert Montanes. Cinque anni dopo un altro ventinovenne, Luca Vanni, compie l'impresa di riuscire per la prima volta a raggiungere i quarti di finale in un evento del circuito maggiore, superando in tre set l'olandese Thiemo De Bakker, attualmente fuori dalla top-100 mondiale ma già capace in passato di entrare nei top-50, oltre ad aver superato al primo turno un duro ostacolo quale Juan Monaco.

Così un ragazzone di quasi due metri che l'anno scorso in questo periodo veleggiava attorno alla posizione numero 700 del ranking mondiale, trova l'apice della carriera dopo un periodo travagliato, fatto di infortuni e lunghi periodi di sconfitte e sfiducia. Ma quello che la sfortuna ha tolto nel corso degli anni, in parte lo ha restituito questa settimana, visto che grazie al forfait dello spagnolo Feliciano Lopez il nostro, passato con pieno successo attraverso le qualificazioni, era stato ammesso direttamente agli ottavi di finale al posto della testa di serie numero 1.

E quando è passata l'occasione da sfruttare, Vanni non si è fatto attendere: il successo arriva dopo una dura e sofferta battaglia, con il punteggio di 7-6(5) 3-6 6-3. Match in cui non sono mancati i colpi di scena, già dal tiebreak del primo set in cui l'azzurro si era ritrovato avanti per 6-0, mancando però ben cinque set point consecutivi: al sesto arrivava la reazione d'orgoglio a scacciare possibili fantasmi, piazzando l'ace esterno sulla sesta chance di archiviare il parziale.
E se l'incontro sembrava in cassaforte con un break di vantaggio nel corso della seconda frazione, vista la prestazione di giornata al servizio, tutto il castello rischiava di crollare quando De Bakker rientrava prepotentemente nell'incontro con tre break in quattro turni di risposta, portandosi subito avanti 2-0 anche nella partita decisiva. Qui la reazione più bella ancora di Luca, che riprendeva il controllo del rettangolo di gioco piazzando una serie di 5 giochi ad 1, siglando l'accesso ai quarti di finale.

Ed ora i quarti di finale tutti da giocare, contro il Dusan Lajovic che gli aveva negato proprio la settimana scorsa la prima vittoria in un ATP per 7-6 6-4 a Quito. Sulla scia dell'entusiasmo tutto è possibile.


Ai quarti ci sarà anche Fabio Fognini, che elimina non senza difficoltà l'argentino Diego Sebastian Schwartzman per 6-4 1-6 6-2, dopo essere stato sotto di un break nel terzo set. Al prossimo turno troverà il colombiano Santiago Giraldo.










Per commentare e dire la tua, visita la sezione dedicata del Forum!





Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome