ATP World Tour, week #5: Estrella Burgos nella storia
Inserito il 8 febbraio 2015 22:17 da Davide Paganin in ATP Tour
Il tennista dominicano conquista a 34 anni il primo titolo ATP in quel di Quito. A Zagabria la spunta Garcia Lopez, Gasquet profeta in patria.Nella foto Victor Estrella Burgos, trionfatore all'ATP 250 di Quito
ATP 250 MONTPELLIER: RICHARD GASQUET
In Francia il titolo resta in casa, grazie alla vittoria finale della testa di serie numero 4 Richard Gasquet, il quale ha approfittato oggi del ritiro da parte del polacco Jerzy Janowicz dopo appena tre giochi. Il transalpino aveva precedentemente superato in un derby il primo favorito Gael Monfils, passando per l'uzbeko Denis Istomin nei quarti di finale. A proposito di quest'ultimo, non sono mancate le polemiche dopo il suo match con il tunisino Malek Jaziri, ritiratosi dopo aver vinto il primo set per 6-3, ufficialmente per problemi al gomito. I più esperti ricorderanno il caso precedente del ritiro pre-match per non affrontare l'israeliano Amir Weintraub (la Tunisia non ha rapporti diplomatici con Israele), ed anche questa volta in caso di successo avrebbe dovuto vedersela con il connazionale Dudi Sela.
Janowicz invece è stato capace di superare in serie gli improbabili Dustin Brown e Benoit Paire, oltre alle teste di serie Gilles Simon (2) e Joao Sousa (7), prima di abbandonare il campo in finale per via dell'influenza accusata nel week-end.
ATP 250 ZAGABRIA: GUILLERMO GARCIA LOPEZ
In finale in Croazia arrivano due dei giocatori più in forma del momento, arrivati entrambi agli ottavi degli ultimi Australian Open. A spuntarla con il punteggio di 7-6(4) 6-3 è Guillermo Garcia Lopez, che festeggia il quarto titolo in carriera su sette finali disputate dopo aver eliminato nell'ordine Viktor Troicki, Marcos Baghdatis ed Andreas Seppi. L'azzurro è stato protagonista di una settimana estremamente faticosa, dopo le lotte in tre set con Robin Haase al primo turno (6-2 3-6 6-4), con James Ward agli ottavi (7-5 6-7 6-3) e con Ricardas Berankis ai quarti di finale (3-6 6-2 7-6). In semifinale anche Marcel Granollers.
Male i tennisti di casa: Coric perde al primo turno da Stakhovsky, Dodig esce al secondo turno per mano di Granollers ed Ivo Karlovic esce dopo una dura lotta all'esordio contro Baghdatis.
ATP 250 QUITO: VICTOR ESTRELLA BURGOS
Menzione speciale per il sorprendente tennista dominicano, che fa la storia del proprio Paese sollevando a 34 anni il primo titolo in carriera conquistato sul circuito maggiore. Victor Estrella Burgos ha letteralmente dominato la competizione: in qualità di testa di serie numero 8 ha regolato dapprima nei quarti di finale lo slovacco Martin Klizan (6-2 6-2) e poi in semifinale anche il brasiliano Thomaz Bellucci. Nella finale contro Feliciano Lopez, il protagonista della settimana è stato bravo a reggere il contraccolpo del secondo set perso al tiebreak, tenendo la giusta pressione anche nel momento più caldo del match, culminato con un tiebreak finale vinto sul filo del rasoio: 6-2 6-7(5) 7-6(5) il punteggio.
Victor Estrella Burgos non fa la storia solo della propria nazione, ma anche del circuito in generale: è il più anziano giocatore di sempre nel conquistare il proprio primo torneo ATP. Anche nel tennis non è mai troppo tardi per crederci davvero.