ATP World Tour, week #4: cinque volte Djokovic a Melbourne Park
Inserito il 1 febbraio 2015 14:42 da Davide Paganin in ATP Tour
Si conclude la prima prova annuale dello Slam, nella quale il titolo è andata al favorito della vigilia.Nella foto Novak Djokovic, cinque volte campione agli Australian Open
AUSTRALIAN OPEN: NOVAK DJOKOVIC
Nessuna sorpresa nella seconda settimana di incontri al Melbourne Park... o quasi. Nei quarti di finale si è assistito all'unico upset di questa fase del torneo, ovvero la sconfitta di Rafael Nadal per mano di un Tomas Berdych solido come mai prima, capace di sovvertire un'inerzia di 17 sconfitte consecutive con il maiorchino e di imporsi clamorosamente per 3 set a 0. Le velleità del tennista ceco si sono spente però in semifinale, poichè dopo aver perso il primo set Andy Murray ha fatto valere alla distanza una migliore preparazione fisica e lucidità negli scambi lottati.
Nella metà alta di tabellone tutto facile per Novak Djokovic, che dopo aver domato in tre set Gilles Muller e Milos Raonic ha ritrovato sulla propria strada l'avversario che più gli ha dato filo da torcere negli ultimi anni A Melbourne. Ancora una volta Stanislas Wawrinka ha costretto il numero 1 del mondo al quinto set, ma solo per crollare inesorabilmente sul finale, occasione in cui ha dovuto incassare un pesante 6-0.
La finale sembra equilibratissima alla vigilia e le attese non vengono tradite. Dopo oltre due ore e mezza di gioco i contendenti hanno conquistato un set per parte al tiebreak e promettono di trascinarsi ancora a lungo in un'epica battaglia. Ma Murray nel terzo set manca un'importante occasione di prendere il comando delle operazioni al settimo game, poi si spegne. Djokovic riprende a dominare ogni punto, infila un clamoroso parziale di 9-0 e si mette il quito sigillo sugli Australian Open: 7-6(5) 6-7(4) 6-3 6-0 il risultato finale.
E' l'ottavo Slam della carriera del tennista di Belgrado, che sembra puntare alla doppia cifra alla fine di questa stagione.
Per commentare il torneo e dire la tua, visita la sezione dedicata del Forum!