Australian Open doppio U: Bole e Fogna, il titolo è VOSTRO
Inserito il 31 gennaio 2015 14:28 da Matteo Milanese in ATP Tour
Trionfo per Simone Bolelli e Fabio Fognini (in foto), che entrano di diritto nella STORIA del tennis italiano, conquistando il titolo del torneo di doppio degli Australian Open ($Aus 40.000.000, cemento).foto Eurosport.yahoo.com
Il duo azzurro è sceso in campo intorno alle ore 12.00 italiane, al termine della finale femminile di singolare che ha visto trionfare Serena Williams, per affrontare la coppia tutta francese composta da Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut.
Nella prima frazione gli azzurri partono male, con Fognini che perde la battuta nel quarto gioco; sul 3-1, però, i francesi non riescono a legittimare il vantaggio perdendo immediatamente la battuta avanti 30-15, consentendo agli italiani di rientrare nel set. Sulla situazione di 4 pari, Bolelli e Fognini effettuano il break a 30 conquistandosi la possibilità di andare a servire per il primo set: al servizio. Simone, al servizio non trema e la coppia azzurra si porta così in vantaggio di un set.
Il secondo set è molto più equilibrato del primo; dopo aver annullato 2 palle break a testa, le due coppie giungono fino al 4-4. quando c'è lo strappo decisivo della coppia italiana, che prima breakka i francesi a 15 per poi tenere l'ultimo turno di servizio del torneo a 30.
Punteggio finale: 6-4 6-4 per Bolelli e Fognini in 1 ora e 23 minuti di gioco.
Risultato quindi storico per il tennis azzurro, con Simone e Fabio che sono la prima coppia italiana a vincere un torneo slam di doppio nell'era Open (dal 1968, per intenderci).
Speriamo che questo grande risultato rappresenti un trampolino di lancio per Bolelli e Fognini e che permetta loro di raggiungere ancora grandi risultati in futuro, sia nel doppio che nel singolo.