Atp Auckland qualificazioni: avanza Fabbiano, fuori Vanni
Inserito il 10 gennaio 2015 15:17 da Matteo Maria Milanese in ATP Tour
Luca Vanni e Thomas Fabbiano (in foto Tonelli) sono scesi in campo nella notte italiana per il primo turno di qualificazioni dell' Atp di Auckland ($464.490, cemento, Nuova Zelanda).Il primo a scendere in campo è l'aretino Vanni, attuale 148 delle classifiche, che trova di fronte il giovane francese Jules Marie, classe '91 e n° 272 del ranking Atp.
Nel primo set ha vita facile il francese che mette a segno gli unici due break del parziale nel quarto e nell'ottavo gioco, con Luca che non riuscirà mai a rendersi pericoloso in risposta: 6-2 dunque per Marie. Nella seconda frazione c'è una pronta ripresa di Vanni che non concederà neanche un game al suo avversario, concedendo le briciole al servizio. Nel set decisivo l'azzurro però ha una partenza ad handicap e va subito sotto 3-0. Il francese, sul 4-2, riesce a salvarsi dallo 0-30 conquistando 4 punti consecutivi, rendendo vani gli sforzi di Vanni di rientrare nel set. Sotto 2-5 Luca annulla un match point, ma il francese, chiamato a servire per il match, non trema e tiene la battuta a 30.
Punteggio finale: 6-2 0-6 6-3 in favore di Marie.
Intorno alle 4 di mattina ore italiane fa il suo esordio nel torneo neozelandese il pugliese Fabbiano, che ha di fronte un avversario giovane ed ostico, il croato Mate Pavic (classe '93 e n° 421 Atp), da non confondere con il suo omonimo e connazionale Ante Pavic, di 4 anni più anziano e che lo precede di circa 250 posizioni in classifica.
Sostanziale situazione di equilibrio fino al 2-2 del primo set, quando c'è una serie di 3 break consecutivi che porta il croato Pavic a condurre per 4-3 con break. Il primo parziale se lo aggiudica così Mate con il punteggio di 6-4.
Pronta reazione dell'azzurro che nella seconda frazione concede le briciole al servizio, effettuando gli unici due break del parziale nel secondo e nell'ottavo gioco: 6-2 per Fabbiano.
Nel terzo set Thomas si porta avanti 2-0, ma nel terzo gioco perde subito la battuta. Avanti 3-2 il pugliese, dopo un lungo game, effettua il break,che si rivelerà decisivo, alla terza occasione: dopo aver tenuto gli ultimi due turni id battuta con facilità Fabbiano può festeggiare, aggiudicandosi l'incontro per 4-6 6-2 6-3.
Al secondo turno del tabellone cadetto Thomas sfiderà il ceco Jiri Vesely, classe '93 e 65 Atp. Il match si disputerà come 3° match a partire dalle 22.00 ora italiana.