ATP Doha: i tiebreak promuovono Seppi
Inserito il 6 gennaio 2015 19:17 da Davide Paganin in ATP Tour
Bella lotta vinta dall'altoatesino nel confronto con Leonardo Mayer. Ora il tabellone lascia nuovi spiragli.Foto Getty Images
Sono state necessarie quasi tre ore a Seppi per avere la meglio sull'ottava testa di serie del torneo. Leonardo Mayer infatti non ha ceduto mai la battuta nel corso dell'incontro, costringendo l'altoatesino ad una lunga rimonta nei tiebreak del secondo e terzo set.
Buone comunque le statistiche al servizio per il nostro, che ha visto trasformata solo una delle cinque palle break concesse, più precisamente quella sul 5-6 del primo set. Un po' di rammarico il 7-5 incassato, visto che Andreas aveva avuto ben tre occasioni di volgere l'inerzia a proprio favore sul 5-5.
Mantenendo una percentuale di punti ottenuti con la prima di servizio all'80% comunque l'azzurro riusciva a fare una gara solida nel corso della seconda frazione, annullando due pericolose palle break sul 2-3. Arrivato successivamente al tiebreak, il numero 2 d'Italia scappava subito sul 3-0, salvo poi farsi recuperare sul 4-4. Gli ultimi tre 15 però sono stati conquistati da Seppi, che chiudeva così il 7-6(4) in proprio favore.
Testa a testa anche nella partita decisiva, dove le uniche palle break si sono viste tra il sesto ed il settimo game. Al tiebreak questa volta il tennista di Caldaro non si faceva mai agganciare dall'avversario, bissando il 7-4 che valeva il 5-7 7-6 7-6 con cui siglava l'accesso agli ottavi di finale.
Il prossimo ostacolo sarà il portoghese Joao Souza, test molto importante anche perchè nello stesso quarto va segnalata l'eliminazione di Rafael Nadal per mano del tedesco Michael Berrer.