Atp Chennai: Vanni centra il main draw

Inserito il 5 gennaio 2015 14:01 da Matteo Maria Milanese in ATP Tour
Vanni 1Grande risultato di Luca Vanni (nella foto), che supera anche il turno decisivo del tabellone di qualificazioni del torneo Atp 250 di Chennai.


Il tennista azzurro Luca Vanni, n° 148 del ranking Atp e classe '85, supera in rimonta il giocatore bosniaco Damir Dzumhur, classe '92 e n° 104 Atp, con il punteggio di 6-7(2) 6-4 6-4 e si qualifica per il tabellone principale dell' Atp di Chennai ($403.493, cemento, India).
Luca per la prima volta in carriera potrà così giocare nel main draw di un torneo Atp.

Nel primo set parte subito forte Dzumhur che si porta immediatamente avanti di un break. Nel 6° gioco Vanni riesce a controbreakkare l'avversario; avanti per 5-4 però, non riesce a sfruttare due preziosi set point con il bosniaco al servizio. Si giunge così al tie break dove Dzumhur prende immediatamente il largo portandosi avanti 5-1 e chiudendo poi per 7 punti a 2.

Nella seconda frazione, sul 2 pari, Vanni breakka l'avversario, il quale però strappa a sua volta la battuta nel gioco successivo. Sul punteggio di 4-4, Dzumhur perde il servizio a 15 consentendo all'azzurro di aggiudicarsi il secondo parziale: Luca riesce così ad aggiudicarsi il secondo set, non senza qualche patema, dovendo anche annullare una pericolosa palla del controbreak.

Il parziale decisivo è all'insegna dell'equilibrio, che verrà rotto una sola volta nell'arco di tutto il set, con Vanni che riuscirà a convertire l'unica palla break concessa dai due giocatori in tutta la frazione nel quinto gioco. Luca, chiamato a servire per il match, tiene il servizio a 15 legittimando la vittoria.


Anche le statistiche parlano a favore dell'italiano che ha ottenuto una maggior percentuale di punti vinti sia con la prima che con la seconda palla; inoltre saranno 14 le palle break concesse in tutto l'arco dell'incontro da Dzumhur, contro le sole 4 concesse da Luca.

Nel main draw Luca Vanni sfiderà il lituano, numero 83 delle classifiche mondiali, Ricardas Berankis.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome