Master 1000 Shanghai: brutto scivolone di Fognini
Inserito il 7 ottobre 2014 17:17 da Matteo Maria Milanese in ATP Tour
Fabio Fognini [15] è stato eliminato al primo turno del Master 1000 cinese (cemento) da una wild card locale.
Articolo di Matteo Maria Milanese
Il 27enne ligure, numero 17 delle classifiche Atp e testa di serie numero 15 dell'importante torneo cinese, è stato sconfitto all'esordio del torneo di singolare dalla wild card cinese e semisconosciuto Chuhan Wang, 553 Atp, con il punteggio di 7-6(5) 6-4.
Nel primo set entrambi i giocatori sono molto solidi al servizio e in tutta la prima frazione viene concessa solo una palla break dal giocatore di casa sul 5 pari, prontamente annullata. Arrivati al tie break, a sorpresa è il giocatore cinese a vincerlo con il punteggio di 7-5 che si aggiudica dunque il primo set.
Nella seconda frazione, dopo un'iniziale serie di break e controbreak, Wang sfugge via avanti di un break sul punteggio di 3-1. Arrivati sul 5-4 e con il giocatore cinese che serve per il match, Wang si trova 15-30 ma esce da questa situazione sfoderando due favolosi rovesci lungolinea, di cui uno sul match point, chiudendo dunque set ed incontro 6 giochi a 4.
Da segnalare lo spiacevole comportamento a fine partita del giocatore ligure che, dopo la stretta di mano finale, dà una spallata al suo avversario e dopodichè "saluta" il pubblico cinese con un gestaccio.