Wimbledon U: l'oscurità ferma un ottimo Bolelli
Grande prestazione del bolognese al cospetto di un peperino come Nishikori. Lunedì si riprende dal 3-3 al quinto set.
Simone Bolelli e Kei Nishikori concluderanno lunedì il proprio incontro, valido per il terzo turno di Wimbledon e fermo sul 3-3 nel quinto set.
È buona la partenza del match per Bolelli, che abbatte subito la differenza di ranking e mette in difficoltà Nishikori con colpi pesanti e un ottimo rendimento al servizio. La chiave di volta del primo set arriva nell'ottavo game, con il break del bolognese che spiazza il giapponese e porta Bolelli a chiudere il parziale, con il punteggio di 6-3 e con grande ottimismo per il proseguio dell'incontro.
In apertura di secondo set, però, Nishikori accelera e brekka subito, provando a portare il parziale dalla sua parte. Bolelli accusa il colpo e prova a macinare nuovamente gioco, anche se la distanza di un break in favore del giapponese non si smuove più di tanto. Simone non ottiene nemmeno una palla-break in questo set, così Nishikori può gestire e portare a casa il parziale restituendo il 6-3 a Bolelli.
Grande equilibrio in avvio di terzo set, con Bolelli che torna a essere incisivo al servizio così come Nishikori, che ha dimostrato di aver superato il momento negativo con un ottimo secondo set. Il giapponese ottiene ma non capitalizza ben tre palle-break nel quinto gioco, con Simone che cresce poco alla volta alla risposta. Così, accade che nel decimo game Bolelli all'improvviso riesca a brekkare e a portare a casa il parziale, con il punteggio di 6-4.
Momento critico in avvio di quarto set per Bolelli, che annulla una palla-break e dimostra di voler completare l'impresa, anche perchè Nishikori torna a concedere qualcosa al servizio. I valori in campo continuano a essere equilibrati, Bolelli bombarda con il servizio e prova a dar fastidio al proprio avversario; a sua volta Nishikori si rende pericoloso nel nono game, in cui porta ai vantaggi un Bolelli comunque reattivo. Simone tenta la sortita nel finale, ma si va al tie-break: Nishikori scappa sul 4-1, l'azzurro si riporta sotto con il servizio ma non evita il 7-4 in favore del nipponico.
L'essere andato a due punti dal match non abbatte Bolelli, che prova a ripartire anche nel quinto set contro un Nishikori che ha ripreso autostima dopo il parziale vinto. Simone ottiene la chance di brekkare nel quinto game, ma il giapponese risponde da campione con quattro grandi prime palle di servizio. La sera scende inesorabile su Wimbledon, e dopo aver tenuto il servizio per il 3-3 Bolelli chiede e ottiene la sospensione del match.
Si tornerà in campo lunedì, e in qualche modo l'Italia porta un proprio rappresentante alla seconda settimana...