Wimbledon U: Fognini perde contro Anderson in formato Ivanisevic

Inserito il 27 giugno 2014 14:51 da Francesco Cammuca in ATP Tour

Fognini 10 GettyTre set e mezzo ben giocati da Fabio, poi il sudafricano si trasforma e torna a essere ingiocabile in risposta

Fabio Fognini viene sconfitto in cinque set dal sudafricano Kevin Anderson, uscendo di scena al terzo turno dal torneo di Wimbledon.

Fognini prova a partire subito con il piede giusto, approfittando di un Anderson ancora poco incisivo con le sue proverbiali bombe al servizio. Nel terzo game arriva il break per il ligure, che lotta alla pari e sfrutta le sue qualità in palleggio, andando poi ad annullare una palla del contro-break nel sesto game al sudafricano. Fognini resiste per poi andare a chiudere il set, con il punteggio di 6-4.

Anderson vuole reagire subito, alza la percentuale di prime palle e brekka alla prima occasione, nel secondo gioco, trovando però la pronta reazione, e soprattutto il contro-break da parte di Fognini. Il match vive poi una fase di stallo, il sudafricano non riesce a far breccia nel servizio dell'azzurro finchè non arriva il tragico decimo game: Fognini commette tre doppi falli, troppi per evitare il break di Anderson, che chiude col punteggio di 6-4.

Fognini si scrolla di dosso il peggior game giocato finora a Wimbledon, e riprende a macinare gioco nel terzo set. Break nel terzo e nel quinto gioco per l'azzurro, che abbatte le certezze di un Anderson incapace di reagire all'ottima partenza di Fabio e appare quasi arreso all'evidenza di dover rincorrere di nuovo nel conto set. Il parziale si chiude abbastanza velocemente, con Fognini che lo ottiene col punteggio di 6-2.

Nel quarto set è ancora Fognini a provare a partire forte, ottenendo due palle-break nel terzo gioco: è il game che fa da snodo all'interno incontro, perchè dal 15-40 Anderson mette in campo praticamente solo prime palle, annullando entrambe le chance a Fabio e involandosi verso una striscia positiva di ben otto giochi consecutivi. Fognini esce di scena per un bel po', cede il servizio nel sesto e nell'ottavo game, lasciando così ad Anderson il set, col punteggio di 6-2.

Come detto, Anderson è in striscia e ottiene un pesante break in apertura di quinto set. Il sudafricano sembra fare fatica a sbagliare, Fognini non si arrende e prova in tutti i modi a rompere il ritmo, ma il suo avversario è in piena trance agonistica: l'azzurro in parte lo aiuta ad aumentare il proprio vantaggio con un altro break, che vale il 4-0 in favore di Anderson. Fognini a questo punto gioca per prolungare l'incontro, ma il sudafricano ha fretta di chiudere, e lo fa col punteggio di 6-1.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome