Wimbledon: Bolelli al secondo turno

Inserito il 24 giugno 2014 20:44 da Davide Paganin in ATP Tour
Bolelli TonelliIl bolognese dopo un match serratissimo supera il giapponese Ito, affiancando Fognini al secondo turno.


Foto Tonelli

Una conferma in questo 2014 per ora il rientrante Bolelli, che proprio un anno fa giocava qui a Londra la sua ultima partita del 2013 prima di fermarsi a causa di un problema al polso. L'azzurro, entrato in tabellone come lucky looser, ha superato il giapponese Tatsuma Ito in quattro lottatissimi set, per un totale di tre ore di gioco.

Un'ottima prestazione del tennista di Budrio, specialmente al servizio: 82% di punti vinti con la prima in campo e 20 ace totali. Positivo il bilancio tra colpi vincenti ed errori non forzati (43 contro 41).

L'avvio dell'incontro è stato in salita per Simone, che ha dovuto annullare due palle break consecutive nel corso del quinto gioco. Arrivato sul 5-5 però, il nostro staccava finalmente l'avversario, conquistando i due game più importanti del parziale, valsi il 7-5 in proprio favore.

Dominio dei servizi nel secondo set, in cui si arrivava al tiebreak senza alcun avvenimento degno di nota. Il momendo decisivo si rivelava ancora appannaggio di Bolelli, che piazzava due minibreak alla risposta e si accapparrava il gioco per 7 punti a 3.

Set dei rimpianti il terzo, in cui in tre game distinti l'attuale numero 5 d'Italia aveva a disposizione delle palle break per provare a chiudere il match. E' stato bravo invece Ito a difendersi nel momento di difficoltà e ad approfittare del primo momento di debolezza di Simone, che cedeva la battuta al sesto gioco: 6-3 lo score che allungava la sfida.

Incontro che ha rischiato di trascinarsi anche al quinto set, visto che il giocatore nipponico ha servito sul 6-5 della quarta frazione (break all'undicesimo gioco). Stavolta era fulminea e determinante la reazione di Bolelli, che controbrekkava per il 6 pari e chiudeva i conti al tiebreak, siglando il successo con il risultato finale di 7-5 7-6(3) 3-6 7-6(5).

Il prossimo avversario sarà il tedesco Philipp Kohlschreiber, che ha superato agevolmente Igor Sisljng nel primo turno.



































Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome