Wimbledon U: rimonta folle, e Fognini avanza
Fabio non gioca i primi due set e gran parte del terzo, poi si scuote, lotta e supera in cinque set Kuznetsov
Un Fabio Fognini a due volti, è quello che sconfigge Alex Kuznetsov e vola al secondo turno di Wimbledon.
La sensazione iniziale è che Fognini riesca a fare almeno partita pari, con un giocatore sicuramente efficace su questa superficie. Ma dopo i primi tre games, questa impressione svanisce: Kuznetsov mette il turbo e brekka Fabio nel quinto e nel settimo game, andando a chiudere con facilità quasi irrisoria il primo set, con il punteggio di 6-2.
Da Fognini ci si attende una reazione, e invece il secondo set si apre con un altro break da parte di Kuznetsov, il quale sfrutta le fragilità dell'azzurro, soprattutto a livello mentale, e allunga ancora. Fabio fa fatica a tenere il campo, non sembra adattarsi al cambio di superficie e perde ancora una volta il servizio: Kuznetsov brekka di nuovo nel quinto e nel settimo gioco, come nel primo set, solo che stavolta il passivo è più pesante, ovvero 6-1.
Nel terzo set il registro non cambia quasi di niente, se non per il fatto che Kuznetsov fa un po' più di fatica a far breccia in risposta. Fognini sembra sicuramente più volitivo e attacca sul servizio dell'americano nel quinto gioco, in cui arriva il primo break italiano. Fabio si dimostra sempre più solido al servizio, Kuznetsov non concede più nulla ma la chiusura del terzo set arriva, con il punteggio di 6-4.
Fognini inizia benissimo il quarto set, brekka Kuznetsov in apertura ma più in generale sembra aver ritrovato fiducia dopo la prima pessima ora di gioco. L'azzurro sovrasta ancora il suo avversario e ottiene un altro break nel quinto gioco, dopo aver annullato all'americano una chance per il contro-break. Fognini così può andare a chiudere il set col punteggio di 6-1, strappando ancora il servizio a Kuznetsov e portando il match al quinto.
Set decisivo che vede Fognini partire con il coltello tra i denti, ma Kuznetsov non molla: sei le palle-break annullate dall'americano, equamente divise tra secondo e quarto game. Alla prima occasione, però, Fabio cede il servizio nel quinto gioco e fa rinascere la fiducia del suo avversario, anche a causa di un violation point per una racchetta rotta. Fognini però ha sette vite e ottiene un importantissimo contro-break immediatamente, prima che il set vada ai vantaggi: Fabio annulla a Kuznetsov una palla-break nel tredicesimo game, mentre il primo match-point per l'azzurro è quello buono. Finisce 9-7!
E al secondo turno, Fognini dovrà vedersela con il tedesco Puetz, che ha sconfitto un po' a sorpresa Gabashvili.