Wimbledon U: Volandri cede a Roger-Vasselin
Inserito il 23 giugno 2014 15:44 da Alessio Vinciguerra in ATP Tour
L'azzurro viene sconfitto in tre set all'esordio e porta a diciotto le sconfitte consecutive a livello slam.Inizia con la sconfitta piuttosto prevedibile di Filippo Volandri l'edizione 2014 di Wimbledon per il tennis italiano, che quindi vede cadere il suo primo rappresentante. Il tennista toscano in questa stagione ha faticato moltissimo anche sulla sua amata terra rossa e a livello challenger, ragion per cui era quindi difficile attendersi di più in un torneo che nel corso della sua lunga carriera non gli ha mai regalato molte soddisfazioni.
Tutto sommato però "Filo" ha tenuto testa abbastanza bene al più quotato Edouard Roger-Vasselin, avendo anche discrete chances di portarsi avanti di un set. Nella prima frazione infatti l'allievo di Fabrizio Fanucci si è portato ben due volte avanti di un break, e sul 5-4 in suo favore non è riuscito a sfruttare un set point mentre era al servizio. Recuperato lo svantaggio e dominato poi il tie break, per il transalpino la partiva si faceva più semplice, imponendosi senza particolari problemi per 6-2 6-4 nei restanti due parziali di gioco.
Purtroppo diventano 18 le sconfitte consecutive a livello slam per Filippo, supera il record di 17 fino ad oggi detenuto da Juan Antonio Marin. Niente più che una curiosità statistica, considerando anche che l'azzurro qualche soddisfazione come gli ottavi a Parigi se l'è tolta mentre il costaricense ha chiuso a zero vittorie negli slam la sua carriera, ma ovviamente non fa mai piacere detenere questo tipo di record.