Quali Wimbledon U: Bolelli fuori al turno decisivo ma è lucky loser
Il bolognese deve fronteggiare le bombe al servizio dell'australiano, gli strappa un set ma non va oltre. La fortuna però nel tardo pomeriggio è stata dalla sua parte.
Simone Bolelli viene eliminato nel turno decisivo del torneo di qualificazioni di Wimbledon, per mano del roccioso australiano Samuel Groth.
Il match inizia con Groth che manifesta grande solidità sin dall'inizio, e il break ottenuto nel quarto game ne è la dimostrazione. Bolelli non riesce ad opporre resistenza, nel primo set ottiene un solo punto alla risposta e chiude il parziale nel peggiore dei modi, concedendo cioè a Groth il break che consente al giocatore australiano di chiudere col punteggio di 6-2.
Grande equilibrio in avvio di secondo set, con i due giocatori che riescono a mantenere grande solidità al servizio. Bolelli spreca per primo una palla-break, nel settimo game, con Groth che riesce ad annullarla ma non a reggere al cambio di marcia dell'azzurro, che riesce a brekkare il settimo game. L'australiano non riesce a costruirsi occasioni per rimontare, così Bolelli può chiudere il set col punteggio di 6-4.
Anche nel terzo set i due giocatori si equivalgono, almeno nella solidità al servizio e nel negarsi l'un l'altro occasioni per strappare il servizio. Ci prova per primo Bolelli, che spreca una palla-break nel settimo game, e sarà l'unico a portare ai vantaggi il proprio avversario al servizio. Si va al tie-break: prima del cambio campo c'è l'allungo di Groth, che poi andrà a chiudere con il punteggio di 7-4.
Sia Bolelli che Groth continuano a giocare sul proprio servizio anche nel quarto set, con l'australiano che stavolta decide di farsi più intraprendente in risposta. Il break nel nono gioco è una crepa nelle certezze di Bolelli, il quale proverà a contro-brekkare subito ma non ci riuscirà. Finisce 6-4 per Groth, il quale può così volare nel main draw di Wimbledon.
AGGIORNAMENTO ORE 18.00: Nel main draw, con un pò di fortuna, ci va però anche Simone, che è tra i quattro lucky losers sorteggiati al termine delle qualificazioni. Il bolognese, insieme a Dancevic, Jaziri e Bedene, sfrutta i forfait a tempo scaduto di Haas, Almagro, Dodig e Montanes. Saranno quindi quattro gli azzurri protagonisti del sorteggio del main draw domani mattina.