ATP Stoccarda
Inserito il 16 luglio 2006 01:25 da Alessandro Bianchi in ATP Tour
Stoccarda, Germania 17 - 23 Luglio 2006
PRESENTAZIONE STOCCARDA 2006
Gaudio perché sulla terra è uno dei pretendenti al trono, Berdych perché è un talento assoluto, Gasquet perché forse è addirittura qualcosa di più, Almagro perché questo mese potrebbe segnare la sua consacrazione. A Stoccarda si disputa il secondo evento tennistico più importante di Germania (come il primo, l’ATP Masters Series di Amburgo, si gioca sulla terra battuta) ed il penultimo appuntamento sul rosso del circuito ATP International Series Gold. Il tabellone composto da 48 tennisti “ragala” un turno di riposo alle prime testa di serie, una formula che più di una volta ha regalato imprevisti e partite dallo sviluppo inatteso. Il ruolo di primo favorito del tabellone è ricoperto dall’argentino Gaston Gaudio, due anni fa capace di vincere lo Slam parigino e finalista nell'ultima edizione di questo torneo, che attende il vincente del match che vedrà opposti il suo connazionale Mariano Zabaleta, alla ricerca della miglior condizione dopo un periodo travagliato a causa di un infortunio, ed il tedesco dal potente servizio Alexander Waske; il secondo favorito del computer è il giovane talentuoso Tomas Berdych, che esordirà nel torneo contro il vincente del match che opporrà la wild card Dieter Klindmann ad un giocatore uscito vincitore dal tabellone di qualificazione; la testa di serie numero 3 è lo spagnolo David Ferrer, che aspetta il risultato dell’incontro tra il ceco Jiri Novak, tennista dal glorioso passato, ed un qualificato per conoscere il suo primo avversario nel torneo; quarto favorito del tabellone è il belga Olivier Rochus, che se la vedrà con il vincente del match tra Jiri Vanek e Teimuraz Gabashvili. Meritano una menzione il francese Richard Gasquet, che dopo un fastidioso infortunio sembra essere tornato ai livelli che competono al suo talento sportivo e che affonderà il vincente del match tra Torsten Popp ed Olivier Marach, il tedesco Philipp Kohlscreiber, bravissimo a Gstaad, che al primo turno se la vedrà con l’austriaco Jurgen Melzer, di ritorno dall’erba americana, e Nicolas Almagro, autore di una ottima stagione primaverile sul rosso europeo.
Sono due gli azzurri di diritto in tabellone. Filippo Volandri, in piena crisi di risultati, sarà esentato, come quattordicesima testa di serie, dal primo turno e farà il suo esordio contro il vincente del match tra Cristophe Rochus ed un qualificato; Andreas Seppi se la vedrà con il gigante belga Dick Norman, un avversario ostico sulle superfici rapide: al secondo turno lo aspetterebbe un altro tennista dotato di un servizio di tutto rispetto e maggiormente a suo agio sul rosso come l’argentino Josè Acasuso. Sono impegnati nel tabellone di qualificazione Simone Bolelli, che ha superato con un doppio 6-3 Uebel, e Flavio Cipolla che ha avuto ragione 5-7 6-1 6-1 della wild card Sieber: al turno decisivo affronteranno lo spagnolo Fraile e lo statunitense Armando.
Entry list: Acasuso, Almagro, Berdych, Berrer, Chela, Dlouhy, Ferrer, Gabashvili, Gasquet, Gaudio, Greul, Horna, Kohlschreiber, Marach, Mayer, Melzer, Mirnyi, Monaco, Norman, Novak, Pavel, Phau, Portas, C. Rochus, O. Rochus, Saretta, Schuettler, SEPPI, Serra, Simon, Vanek, Vik, Vliegen, VOLANDRI, Waske, Wawrinka, Youzhny, Zabaleta (PR).
Entry list (quali): Aranguren, Armando, A. Beck, BOLELLI, Calatrava, CIPOLLA, Cuadrado, Del Potro, Eitzinger, Fraile, Gimeno-Traver, Haehnel, Hartfield, Junqueira, Koubek, N. Lapentti, Luczak, Navratil, Uebel, Ungur.
Albo d’oro recente
2005 Rafael Nadal
2004 Guillermo Canas
2003 Guileermo Coria2002 Mikhail Youzhny
2001 Gustavo Kuerten
Informazioni utili
Superficie: terra rossa all’aperto
Livello: ATP International Series Gold
Montepremi: €590,000
Direttore del torneo: Bernd Nusch
Sito web: www.mercedescup.de
Livescore: http://lsw.atptennis.com/2006/0321/...id=0321&lang=en
Livescore: http://test.sportal.de/live/tennis/110481_frame.html
Punti della Race
W | 50 |
F | 35 |
SF | 22 |
QF | 12 |
3T | 5 |
2T | 3 |
1T | 1 |
Jacopo Mamberti @tennisteen