Quali Roland Garros U: l'Italia cala il poker, entra anche Lorenzi!
Al toscano servono tre set per sconfiggere il padrone di casa Bourgue e accedere nel main draw
Paolo Lorenzi è il quarto azzurro a qualificarsi nel tabellone principale del Roland Garros, portando a sette il numero degli italiani presenti nel main draw maschile. Al turno decisivo, Paolo ha sconfitto il francese Bourgue in tre set.
Il match si apre con un Lorenzi subito propositivo, che ottiene ma spreca due palle-break in apertura, per poi riuscire a strappare il servizio a Bourgue nel terzo gioco. Paolo avrebbe la possibilità di allungare, ma non sfrutta un'altra palla-break nel quinto gioco. Il francese non reagisce, dando così la possibilità a Lorenzi di chiudere il set con un altro break, quello che vale il 6-3 finale.
Dopo aver concesso campo a Lorenzi nel primo st, Bourgue parte bene nel secondo parziale ottenendo un break in apertura. Il vantaggio del francese dura poco, visto che Paolo contro-brekak nel quarto gioco e prova a risalire la china: nell'ottavo game la gara potrebbe chiudersi definitivamente, ma Lorenzi spreca tre palle-break, mantenendo in vita Bourgue. Questi sono sprechi che si rivelano "fatali" per Paolo, che cede il servizio nell'undicesimo gioco ma si rialza subito e porta il set al tie-break: buona partenza per Bourgue, Lorenzi recupera il mini-break ma poi crolla e il francese chiude col punteggio di 7-3.
Lorenzi prova a partire forte nel terzo set, spreca due palle-break in apertura ma resta sicuramente meglio in campo rispetto a Bourgue. Arrivano due break, nel quinto e nel settimo gioco, che archiviano la pratica: il francese prova a rintuzzare con un break nell'ottavo gioco, ma Lorenzi non ci sta e strappa ancora il servizio, per il 6-3 finale.