Quali Roland Garros: avanti Cecchinato e Giustino, sfortuna per Viola
Il palermitano passa agevolmente contro Burquier, il campano soffre ma batte Ito. Finale di gara amarissimo per Matteo contro Eysseric.
Altri due italiani su tre passano il primo turno delle qualificazioni del Roland Garros, secondo torneo della stagione per il circuito Grand Slam. Marco Cecchinato e Lorenzo Giustino sconfiggono rispettivamente Burquier e Ito, mentre Matteo Viola è sconfitto al fotofinish da Eysseric.
Vittoria abbastanza agevole per Cecchinato, il quale porta dalla sua parte il primo set contro Burquier in apertura, quando brekka nel secondo gioco e, dopo il contro-break del francese, nel quarto. Il resto del parziale vede il palermitano in grado di tenere il pallino del gioco e di chiudere sul 6-3. Nel secondo set Cecchinato sceglie i momenti chiave per decidere e brekkare, nel primo game e nel settimo dopo aver resistito ai tentativi di rientro di Burquier: il punteggio finale è 6-3 6-2 per Cech, che al secondo turno affronterà l'austriaco Haider-Maurer, numero 6 del tabellone cadetto.
Giustino parte male nel match contro Ito che lo brekka in apertura, ma Lorenzo riesce a reagire, e con un parziale di cinque giochi consecutivi ribalta la situazione e chiude il set col punteggio di 6-3. Ancora una volta, però, il nipponico parte bene e crea i presupposti per un buonissimo secondo set, anche se Giustino reagisce e, dopo il break nel sesto gioco da parte di Ito, prova a riaprire il match: ancora quattro games consecutivi per l'azzurro, il quale però cede ancora la battuta e vede il giapponese vincere il set col punteggio di 6-4. Nel terzo set è Giustino a partire bene e a brekkare in apertura, con Ito pronto a reagire e a contro-brekkare nell'ottavo gioco: l'equilibrio, però, dura poco, visto che Lorenzo strappa subito il servizio al suo avversario e chiude sul 6-4. Per Giustino, l'avversario al secondo turno sarà il vincente del match tra Krajinovic e Couacaud.
Matteo Viola ha una buona partenza nel match contro Eysseric, costretto a cedere il servizio nel terzo game ma capace di reagire nel finale di set. Quattro games consecutivi e l'idolo locale riesce a ribaltare e a chiudere il set col punteggio di 7-5. Anche nel secondo set è Viola a provare a partire bene, e ancora una volta il break dell'azzurro, ottenuto nel terzo game, viene subito pareggiato da Eysseric nel game successivo. Stavolta, però, Matteo sfodera le unghie e brekka nuovamente il francese nel settimo gioco, prima di chiudere il parziale col punteggio di 6-4. Eysseric prova a partire bene nel terzo set e brekka nel secondo game, ma Viola contro-brekka subito e riesce a resistere, senza però avere chances per ribaltare il risultato. Il match si prolunga fino ai games "supplementari", e dalla battaglia esce vincitore Eysseric, che brekka nel quattordicesimo gioco e vince col beffardo punteggio di 8-6.