Quali Roland Garros: fuori Fabbiano e Cipolla, avanza Bolelli
Inserito il 20 maggio 2014 alle ore 12:23 da Pietro Bosco in ATP Tour

Sono partite stamattine le partite valide per il torneo di qualificazione al Roland Garros.
Tre azzurri sono scesi subito in campo: Thomas Fabbiano, Flavio Cipolla e Simone Bolelli. Il primo bilancio è di due sconfitte e una vittoria.
Poco da dire sul match che ha visto sfidarsi Fabbiano e l'olandese Jesse Huta Galung. Il pugliese non è mai stato in partita ed ha racimolato solo due games, entrambi nel primo set. Il punteggio del secondo parziale è forse troppo severo, con Thomas che ha avuto anche alcune palle break e diversi games che sono finiti ai vantaggi. Alla fine è comunque 6-0 6-2 per Huta Galung.
Qualche rammarico in più per Flavio Cipolla, opposto all'australiano Samuel Groth. Il romano è partito bene, breakkando l'avversario nel quinto gioco, ed arrivando ad avere diverse opportunità per strappare di nuovo il servizio a Groth e, soprattutto, ben sei set point al proprio servizio, di cui tre consecutivi.
L'aussie recupera, e vince anche il tie break a cinque.
Nel sesondo set Cipolla perde il servizio nel terzo e nel nono game, consegnando il match a Groth per 7-6 6-3.
Incontro difficile anche per Simone Bolelli, che però riesce a salvarsi ed a portare a casa il match contro Alex Bogomolov jr. Il tennista di Budrio recupera subito una partenza lenta, rimontando da 0-2 a due pari. Poi si seguono i servizi fino al tie break, in cui Bolelli si trova diverse volte avanti di un minibreak, ma finisce per perdere per 8-6.
Simone perde il servizio anche nel quinto game del secondo set, ma reagisce e da quel momento non concede più nulla, vincendo il parziale per 6-3.
Il russo accusa problemi fisici, e dopo essere andato sotto di due break, stringe la mano di Bolelli e si ritira. Match quindi a Simone per 6-7 6-3 3-0 e ritiro.
Prossimo incontro per Bolelli contro l'ostico tedesco Peter Gojowczyk, testa di serie numero 9 e numero 111 ATP.