Roland Garros: nove azzurri nelle qualificazioni maschili

Inserito il 19 maggio 2014 18:06 da Alessio Vinciguerra in ATP Tour
Fabbiano 3 ConstantiniFolta pattuglia azzurra composta da nove rappresentanti nelle qualificazioni dello slam parigino.


Appena archiviata la bellissima settimana del Foro Italico è già tempo di orientarsi verso il secondo slam stagionale, e come da tradizione il primo passo non può che essere rappresentato dall'inizio del torneo di qualificazione, il cui tabellone è stato estratto poco fa. Tanto interesse ovviamente per vedere all'opera promesse del tennis mondiale, scoprire quale sarà la classica "favola slam" proveniente dalle quali, ma anche per il cospicuo numero di azzurri presenti. Nove sono infatti i nostri portacolori che cercheranno di raggiungere Fabio Fognini, Andreas Seppi e Filippo Volandri nel main draw.

Partiamo dallo sfortunato Paolo Lorenzi, rimasto fuori di due dall'accesso diretto al tabellone principale, e quindi costretto a tre match in più prima di poter dare eventualmente l'assalto a quella prima vittoria in uno slam che attende ormai da tempo. Il lato positivo è che l'attuale classifica permette al senese di essere la prima testa di serie del tabellone cadetto, e lo spot non è certamente dei peggiori: l'egiziano Safwat all'esordio e il vincente di Weintraub e Cox al secondo turno, mentre nel round finale stando alla classifica potrebbe esserci l'argentino Maximo Gonzalez, ma il nipponico Taro Daniel è certamente nelle corde un possibile upset.

LORENZI, Paolo ITA [1] v. SAFWAT, Mohamed EGY
WEINTRAUB, Amir ISR v. COX, Daniel GBR
DIEZ, Steven CAN v. BOURGUE, Mathias FRA (W)
DANIEL, Taro JPN v. GONZALEZ, Maximo ARG [25]

Per Matteo Viola al primo turno ci sarà l'ex promessa del tennis d'oltralpe Jonathan Eysseric, che in molti ricorderanno per essere stato uno dei maggiori avversari di Fabbiano e Trevisan a livello junior qualche anno fa. In caso di vittoria per Viola ci sarebbe con molta probabilità un match molto duro contro il tedesco Julian Reister, che al Roland Garros vanta anche un terzo turno. Certamente meno proibitivi potrebbero essere gli avversari un un eventuale round di qualificazione.

REISTER, Julian GER [2] v. ZHANG, Ze CHN
EYSSERIC, Jonathan FRA (W) v. VIOLA, Matteo ITA
MERTL, Jan CZE v. TEIXEIRA, Maxime FRA
KRAJICEK, Austin USA v. POLANSKY, Peter CAN [27]

Match alla portata per Lorenzo Giustino, che al primo turno ha pescato il nipponico Tatsuma Ito, testa di serie n°23 ma cliente di certo non abituato al rosso europeo. Buona chance per il campano, che poi troverebbe uno tra Krajinovic e la wild card Couacaud. Guida questa zona di tabellone il russo Evgeny Donskoy.

DONSKOY, Evgeny RUS [3] v. REID, Matt AUS
LOKOLI, Laurent FRA (W) v. GRIGELIS, Laurynas LTU
KRAJINOVIC, Filip SRB v. COUACAUD, Enzo FRA (W)
GIUSTINO, Lorenzo ITA v. ITO, Tatsuma JPN [23]

Tabellone obiettivamente non proibitivo anche per Marco Cecchinato, che innanzitutto dovrebbe partire con i favori del pronostico contro il tralsapino Gregoire Burquier. Dopodichè match senza dubbio interessante quello che potrebbe porre di fronte al secondo turno il siculo e il sesto giocatore del seeding Andreas Haider-Maurer, con quest'ultimo sempre molto incostante nelle sue performances.

HAIDER-MAURER, Andreas AUT [6] v. LAPENTTI, Giovanni ECU
CECCHINATO, Marco ITA v. BURQUIER, Gregoire FRA
PRODON, Eric FRA v. DUSTOV, Farrukh UZB
MORIYA, Hiroki JPN v. MELZER, Gerald AUT [30]

Stesso spot per Simone Bolelli e Flavio Cipolla: Simone esordirà contro Alex Bogomolov, mentre Flavio dovrà vedersela contro l'australiano Sam Groth, anche quest'ultimo ben distante dal trovarsi a suo agio sul rosso. Qualificazione decisamente alla portata specialmente per il Bolelli dell'ultimo periodo, visto che Gojowczyk, eventuale avversario di secondo turno, dopo l'incredibile mese di Gennaio è addirittura a secco di vittorie tra ATP e Challenger.

GOJOWCZYK, Peter GER [9] v. BUBKA, Sergei UKR
BOLELLI, Simone ITA v. BOGOMOLOV JR., Alex RUS
LONDERO, Juan Ignacio ARG v. AUTHOM, Maxime BEL
CIPOLLA, Flavio ITA v. GROTH, Samuel AUS [28]

Avversario olandese per Thomas Fabbiano, che all'esordio si troverà di fronte Jesse Huta Galung, anch'esso in un momento di forma tutt'altro che strabiliante. Per il pugliese, in caso di vittoria, secondo turno contro Malek Jaziri, undicesima testa di serie del tabellone.

JAZIRI, Malek TUN [11] v. HALYS, Quentin FRA (W)
FABBIANO, Thomas ITA v. HUTA GALUNG, Jesse NED
HERNYCH, Jan CZE v. DUTRA SILVA, Rogerio BRA
CARBALLES BAENA, Roberto ESP v. BAGNIS, Facundo ARG [32]

Wild card di casa per Andrea Arnaboldi, sfidante di primo turno di Johan Sebastian Tatlot. Il canturino si trova in uno spot dominato da due tennisti argentini, Guido Pella e Horacio Zeballos.

PELLA, Guido ARG [14] v. GIGOUNON, Germain BEL
MCGEE, James IRL v.GOMBOS, Norbert SVK
TATLOT, Johan Sebastien FRA (W) v. ARNABOLDI, Andrea ITA
ZEMLJA, Grega SLO v. ZEBALLOS, Horacio ARG [17]

Chiude il quadro Potito Starace, che dopo essere rimasto fuori di uno dalle qualificazioni degli Internazionali di Roma tenterà di fare bene nel torneo che gli diede la notorietà nel lontano 2004. Per Poto un primo turno decisamente fattibile contro Sugita, mentre appaiono piuttosto equilibrati eventuali scontri al secondo e terzo turno.

DANCEVIC, Frank CAN [16]v. VELOTTI, Agustin ARG
ZVEREV, Mischa GER v. MESAROS, Kristijan CRO
MACHADO, Rui POR v. ANDREOZZI, Guido ARG
STARACE, Potito ITA v. SUGITA, Yuichi JPN [29]








Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome